Attualità
Dalla Giunta: tecnico frigorista, approvato ordinamento formativo
L’offerta della formazione professionale si amplia con il nuovo profilo del tecnico frigorista. La Giunta ha approvato il relativo ordinamento formativo.
Quello del tecnico frigorista è una figura professionale che viene richiesta in maniera sempre maggiore dal mercato. Tra i suoi compiti spiccano quelli di progettazione, installazione, programmazione e manutenzione di impianti di refrigerazione, condizionamento e ventilazione, strutture considerate di importanza vitale in settori come ad esempio quello della gastronomia e dei trasporti, e che necessitano di un’assistenza adeguata anche in un’ottica di risparmio energetico e riduzione dei consumi.
Oggi (13 settembre), la Giunta provinciale ha approvato l’ordinamento formativo del profilo professionale del tecnico frigorista, documento elaborato in comune accordo fra la formazione professionale tedesca e quella italiana. La durata del corso sarà di quattro anni (1.600 ore di cui almeno 1.200 di scuola professionale) e al termine dell’apprendistato sarà conseguito il diploma professionale.
mb