Attualità

Giornata europea delle lingue: iniziative a Bolzano e Merano

A Merano in occasione della ricorrenza curata dalla Mediateca Multilingue, presente l’assessore provinciale Tommasini.

La Giornata europea delle lingue è un evento che ricorre ogni anno il 26 settembre per promuovere la conoscenza delle lingue e per sensibilizzare i cittadini europei al rispetto e all’interesse per le diversità culturali e linguistiche.

Apertura straordinaria presso i servizi linguistici del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, al Centro Multilingue in via Cappuccini 28 a Bolzano (il 26 settembre dalle 15 alle 18) e alla Mediateca Multilingue Merano, in piazza della Rena 10 a Merano (il 28 settembre dalle ore 10 alle 18.30), servizi del Dipartimento Cultura italiana, al fine di festeggiare la ricorrenza con un programma speciale.

In concomitanza con le iniziative organizzate per la Giornata europea delle lingue appuntamento

mercoledì 28 settembre 2016

alle ore 15.30

presso la Mediateca Multilingue di Merano
nella Sala Grande di Palazzo Esplanade, in Piazza della Rena 10 a Merano

dove, alla presenza dell’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini e del direttore della Ripartizione cultura italiana Antonio Lampis, vi sarà la presentazione del programma annuale di UPAD/Centro Studi Palladio, che tra le molte attività propone corsi per l’apprendimento della seconda lingua, tedesco e italiano, e nelle principali lingue straniere.
L’associazione da pochi giorni si è trasferita nel Palazzo Esplanade, accanto alla Mediateca Multilingue. L’evento sarà accompagnato dall’esecuzione dal vivo di un concerto di violino e viola eseguito dal duo d’archi Zheni Kanani e Lucia Suchanska. Alla giornata meranese saranno presenti le personalità del mondo culturale locale e anche del vice-sindaco di Merano, Andrea Rossi.
Il programma per il 28 settembre presso la Mediateca Multilingue di Merano prevede inoltre la possibilità di partecipare all’English Conversation Club tra le ore 13.30 e le 15.00 e in serata, tra le 18 e le 20, al Caffè delle lingue, eventi organizzati da anni in collaborazione con AlphaBeta, Urania Meran e KVW.
La collaborazione a tutto tondo della Mediateca include anche Artoteca, il prestito gratuito di opere d’arte disponibile per tutta la durata dell’evento e poi ogni giovedì, in Mediateca a Merano.

La visita alla nuova area della biblioteca del Centro Multilingue di Bolzano sarà l’evento che aprirà il programma per lunedì 26 settembre. La presenza di tutor linguistici in grado di informare su percorsi e strumenti di apprendimento autonomo delle lingue, sulle certificazioni linguistiche internazionali e sui soggiorni di studio all’estero, ma anche su occasioni di incontro e apprendimento informale come il volontariato linguistico, rappresenterà un’occasione per tutti i cittadini interessati alle lingue e culture del mondo.

Le iniziative sono rivolte a tutta la popolazione.

 

SA