Attualità
Presentata la VI edizione della Fiera della formazione "Futurum"
Gli assessori Achammer, Tommasini e Mussner Hanno presentato il programma della Fiera della formazione che si svolgerà a fine settembre a Bolzano.
Dal 29 settembre al 1° ottobre alla Fiera della Formazione "Futurum", ospitata presso i padiglioni della Fiera di Bolzano, studenti e famiglie e tutte le persone interessate potranno informarsi sull'offerta formativa complessiva delle istituzioni scolastiche italiane, tedesche e ladine, nonché di atenei italiani ed esteri, e ottenere suggerimenti per operare la scelta migliore.
L’area espositiva si estenderà su 5.800 mq, saranno presenti 244 istituti scolastici dei vari ordini e dei tre gruppi linguistici, 24 sedi universitarie. La preparazione dell’evento ha visto coinvolti 18 uffici provinciali oltre a vari partner come ad esempio associazioni imprenditoriali, APA, Assoimprenditori, Fiera di Bolzano, EURAC, LUB, IRE della Camera di Commercio, Museo di Scienze Naturali, ecc.
Nel corso dell’ultima edizione di Futurum si sono registrati oltre 19.500 visitatori, un traguardo che secondo la coordinatrice Rolanda Tschugguel, si spera di raggiungere anche quest’anno.
Il programma della sesta edizione della manifestazione è stato illustrato questa mattina nel corso di una conferenza stampa dagli assessori provinciali all'istruzione e cultura, Philipp Achammer, Christian Tommasini e Florian Mussner.
Nel suo intervento l’assessore provinciale alla scuola di lingua tedesca, Philipp Achammer ha sottolineato che “Il panorama educativo-formativo dell’Alto Adige è molto vario e negli ultimi anni ha subìto una profonda trasformazione.
La VI Fiera della Formazione dell’Alto Adige FUTURUM 2016 vuole fornire un valido contributo per aiutare i giovani ed i loro genitori nel prendere decisioni relativamente a percorsi formativi. Anche gli adulti sono supportati nella ricerca di nuove opportunità di aggiornamento e formazione professionali”.
FUTURUM 2016 offrirà quindi informazioni esaustive su percorsi formativi e professionali dal secondo ciclo di istruzione e formazione fino alla formazione superiore e alla formazione continua ed educazione permanente. Ha carattere informativo e orientativo e si rivolge a tutta la popolazione dell’Alto Adige. Un’attenzione particolare sarà dedicata inoltre alla formazione universitaria con una panoramica sull’offerta a livello nazionale ed internazionale.
Secondo l’assessore alla scuola di lingua italiana Christian Tommasini “L’obiettivo prioritario di FUTURUM 2016 è quello di evidenziare la grande importanza dell'istruzione nella nostra società e nella nostra vita: una solida formazione di base ed un aggiornamento continuo promuovono lo sviluppo personale e professionale e l'occupabilità. Va inoltre posto l’accento che la Fiera è il frutto di una stretta collaborazione tra i tre Dipartimenti alla scuola e cultura dei tre gruppi linguistici, un risultato prezioso e non scontato”.
Analoghi concetti sono stati quindi ribaditi dall’assessore alla scuola e cultura di lingua ladina, Florian Mussner.
Alla Fiera partecipano i Dipartimenti dell’Istruzione e Formazione tedesca, italiana e ladina, gli Uffici delle Ripartizioni Cultura, gli Uffici della Ripartizione Diritto alla Studio, Università italiane ed estere ed altre istituzioni.
Nell’ambito di FUTURUM 2016 si terranno inoltre i Campionati Provinciali “Concorso dei mestieri – Worldskills Italy”, organizzati dall’APA - Confartigianato imprese e la Fiera Bolzano, dove i giovani talenti di diversi gruppi professionali si sfideranno nella competizione. I dettagli dell’iniziativa sono stati illustrati nel corso della conferenza stampa da Martin Haller, vicepresidente dell'Associazione provinciale artigianato e servizi APA-LVH.
La mattina del 30 settembre si svolgerà, presso l'Hotel Sheraton, l'iniziativa MINT. L’obiettivo è di informare ed orientare, con conferenze e tavole rotonde, gli studenti e le studentesse delle scuole secondarie di secondo grado relativamente agli ambiti della matematica, dell’informatica, delle scienze naturali e della tecnologia. Per ulteriori informazioni sull’iniziativa MINT gli interessati possono consultare il sito: www.mint.bz.it.
Alleghiamo il programma dettagliato della fiera della formazione “Futurum”
FG