Attualità
Achammer sulla Giornata europea delle lingue: un ponte sul mondo
"Le lingue sono un ponte per il mondo e una fondamentale opportunità", sottolinea l’assessore provinciale Philipp Achammer in occasione della Giornata europea.
L’Alto Adige, ricorda Philipp Achammer in occasione della Giornata europea delle lingue che si celebra lunedì 26 settembre, "è tra le poche regioni in Europa che ha già raggiunto gli obiettivi fissati nel 2002 dal Consiglio d’Europa, ossia che ogni bambino nell’UE possa crescere parlando due lingue." Con il pacchetto di misure per la promozione del plurilinguismo nella scuola tedesca approvato dalla Giunta provinciale, osserva ancora l’assessore, il Dipartimento all’istruzione in lingua tedesca affronta consapevolmente la sfida e definisce l’incentivazione del plurilinguismo come una delle priorità. Il plurilinguismo è un arricchimento e un’opportunità per una comunicazione multiforme.
Proprio in Alto Adige le conoscenze linguistiche stanno alla base della convivenza, sottolinea Achammer citando il filosofo Wittgenstein, secondo cui "i confini della mia lingua sono i confini del mio universo". E in tal senso "l’apprendimento di una nuova lingua assomiglia alla costruzione di un ponte verso un mondo nuovo", conclude l’assessore.
pf