Attualità
Riparte nelle scuole il progetto “Educazione motoria"
Anche quest’anno l’Intendenza scolastica italiana propone alle scuole primarie il progetto “Educazione motoria”.
Obiettivo del progetto è quello di migliorare l’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria e prevede l’affiancamento dell’insegnante di educazione fisica all’insegnante di classe.
L’insegnante di educazione fisica interviene sia per la programmazione che per la realizzazione dell’attività in palestra, al fine di valorizzare l’educazione fisica e sportiva per le sue valenze trasversali e per la promozione di stili di vita corretti e salutari
Nato in forma sperimentale nell’anno scolastico 2009/10, il progetto ha coinvolto inizialmente un ristretto numero di classi. Dallo scorso anno scolastico, vista la richiesta delle scuole, si è riusciti ad allargare il progetto a tutte le scuole in lingua italiana della provincia.
Il progetto “Educazione motoria” trova poi naturale continuità nel progetto “Sport di classe”, promosso e realizzato dal MIUR e dal CONI in collaborazione con il Comitato Italiano Paralimpico (CIP) con l’obiettivo di favorire il benessere e l’inclusione sociale.
I due progetti consentiranno di far fronte alle richieste delle scuole primarie per l’intero anno scolastico.
FG