Attualità
Settimana residenziale a Landro per una classe della “Levinas”
Gli studenti della III classe della Scuola per le professioni sociali “Levinas” di Bolzano hanno preso parte ad un interessante soggiorno a Landro.
È stata molto apprezzata, dagli studenti della terza classe della Scuola Socio-Sanitaria della Scuola per le Professioni Sociali “E. Levinas” di Bolzano, l´esperienza che li ha visti coinvolti nelle tre giornate di fine settembre presso il “Bergheim Landro”, baita in località Landro nei pressi di Dobbiaco.
L’idea è nata dall’interesse e dal bisogno manifestato dagli studenti di cimentarsi con esperienze motorie nuove e come momento importante per il miglioramento della socializzazione all’interno del gruppo classe.
Il progetto è stato rivolto agli alunni della terza che, già da due anni sono inseriti nell’ambiente scolastico-formativo, hanno l’occasione vivendo questa esperienza insieme di rendere più forte il rapporto che li lega con i compagni, per un più efficace percorso anche in preparazione al periodo di alternanza scuola-lavoro che li vedrá protagonisti nei prossimi mesi.
Le giornate sono state arricchite da attività culturali ed educative relative al contesto montano, come la conoscenza dell’ambiente alpino ed in particolare delle Dolomiti. Un ulteriore obiettivo è stato rappresentato sicuramente dal potenziamento linguistico, dove alcune attività sono state svolte completamente in lingua tedesca.
Altri aspetti al centro di questa interessante esperienza lo spirito di iniziativa, la capacità di comunicare, di sopportare la fatica, lo stress, le emozioni, la capacità di concentrazione e di svolgere i compiti in maniera autonoma, il rispetto delle regole e delle diversità.
Ogni attività è stata pensata e pianificata in modo da garantire il funzionamento della routine quotidiana, come la preparazione del cibo e la pulizia degli spazi. Gli studenti sono stati responsabilizzati nell’organizzazione della propria giornata, tenendo conto di tutte le necessità quotidiane e delle necessità degli altri componenti del gruppo.
I docenti accompagnatori sono stati i professori Daniela Calzi, Armin Monsorno e Francesca Bagaglia.
FG