Attualità
Giornata europea delle lingue a Bolzano e Merano
Iniziative apprezzate dal pubblico. L'assessore provinciale Tommasini presente a Merano: tramite collaborazione con agenzie educative raggiunti più cittadini.
La Giornata europea delle lingue è un evento che ricorre ogni anno il 26 settembre per promuovere la conoscenza delle lingue e per sensibilizzare i cittadini europei al rispetto e all’interesse per le diversità culturali e linguistiche.
Al fine di festeggiare la ricorrenza i servizi linguistici del Dipartimento Cultura italiana della Provincia, Centro Multilingue di Bolzano e Mediateca Multilingue di Merano, hanno osservato l'apertura straordinaria al pubblico nella giornata di ieri, 28 settembre. Varie le iniziative proposte al pubblico e apprezzate da numerosi cittadini.
Tutor linguistici presso il Cento Multilingue a Bolzano hanno informato sui percorsi e strumenti di apprendimento autonomo delle lingue, sulle certificazioni linguistiche internazionali e sui soggiorni di studio all’estero, ma anche su occasioni di incontro e apprendimento informale come il volontariato linguistico. Un appuntamento seguito con interesse dai cittadini.
Alla Mediateca di Merano i cittadini hanno potuto partecipare all’English Conversation Club e al Caffè delle lingue, eventi organizzati da anni in collaborazione con AlphaBeta, Urania Meran e KVW, e grazie a quella con Artoteca, prendere anche in prestito gratuito opere d’arte.
In concomitanza con le iniziative per la Giornata Europea delle Lingue presso la Mediateca Multilingue di Merano, nella Sala Grande di Palazzo Esplanade si è tenuta anche la presentazione del programma annuale di UPAD/Centro Studi Palladio, che tra le molte attività propone corsi per l’apprendimento della seconda lingua, tedesco e italiano, e nelle principali lingue straniere.
L’associazione da pochi giorni si è trasferita nel Palazzo Esplanade, accanto alla Mediateca Multilingue.
Nel suo intervento l'assessore provinciale alla cultura italiana Christian Tommasini ha detto: "La cultura produce benessere e sviluppo. Per questo abbiamo lavorato per trovare una nuova e bella sede per UPAD, all'interno degli spazi della Provincia all'Esplanade, nella convinzione che attraverso l'alleanza con le nostre agenzie educative possiamo raggiungere sempre più cittadini, proporre loro attività culturali e aumentare la rete delle relazioni sociali."
Il Palazzo Esplanade in Piazza della Rena si profila così ancor di più quale polo delle lingue e dell'educazione permanente; nello stesso palazzo è ospitata anche la sede di Alpha Beta.
Per far fronte alla crescente domanda di apprendimento in ambito linguistico il Dipartimento Cultura italiana tramite l'Ufficio bilinguismo e lingue straniere e la Mediateca Multilingue ha attivato a livello locale sinergie e collaborazioni con associazioni e agenzie educative.
SA