Attualità

Aggiornamento per orafi e gioiellieri

Corsi organizzati dalla Formazione professionale in lingua italiana.

Nell’ambito di un progetto formativo finalizzato all’aggiornamento professionale di orafi e gioiellieri l’Assessorato provinciale alla Formazione professionale in lingua italiana, Servizio Formazione continua sul lavoro, avvia, a partire dal mese di ottobre 2003, i seguenti corsi: design orafo: corso base (40 ore), design orafo: corso avanzato (40 ore), modellistica orafa (40 ore), lavoro di banco: corso base (48 ore), gemmologia: identificazione delle pietre colorate (40 ore), gemmologia: sintetici e loro riconoscimento (24 ore), incassatore di pietre preziose (48 ore).

Il ciclo formativo continua e si conclude nel 2004 prevedendo ulteriori azioni formative; sono infatti in programmazione corsi per: tagliatore di pietre preziose (80 ore), lavoro di banco: corso avanzato (48 ore),lavorazione del catename orafo (40 ore), lavorazione catena a canna vuota (48 ore),gemmologia: classificazione dei diamanti (40 ore), perle, analisi qualitativa e valutazione (24 ore), il diamante sintetico (40 ore), microfusione: corso base (48 ore), microfusione: corso avanzato (48 ore), catena microfusa (48 ore).

I corsi sono finalizzati all’acquisizione di competenze teorico-pratiche che caratterizzano la professione dell’orafo e del gioielliere. Essi si svolgono in laboratori appositamente attrezzati presso “Emmegemme” a S. Giacomo di Laives e vengono tenuti da professionisti ed esperti del settore due o tre volte alla settimana in orario serale (19.00 – 22.00) o al sabato ed alla domenica in orario diurno (8.00 – 17.00).

Al termine dei singoli corsi è previsto il rilascio di un attestato di frequenza. I corsi di Gemmologia prevedono inoltre la possibilità di ottenere un attestato dell’Istituto Gemmologico Internazionale di Anversa per il riconoscimento delle pietre colorate, dei diamanti, delle perle e del sintetico; tale attestato viene conseguito previo il superamento di una prova teorica e tecnico-pratica ed il pagamento della quota individuale per la specifica certificazione.

Per informazioni più dettagliate ed iscrizioni ai diversi corsi è possibile rivolgersi a Emmegemme, S. Giacomo di Laives (tel. 0471252132; cell. 3382112142) o al Servizio di Formazione continua sul lavoro (tel. 0471/414430-1).

FG