Attualità

Lezioni di tedesco e cultura altoatesina per badanti

L’Ufficio Educazione Permanente in occasione della giornata dell’anziano, sabato 1° ottobre, introduce i nuovi corsi in tedesco creati per badanti disoccupati.

Possibilità a tutti i badanti senza lavoro di partecipare a corsi di formazione dove potranno imparare la lingua tedesca e conoscere la cultura quotidiana altoatesina.

Sabato viene ricordato, assieme ala figura dell’anziano, anche il prezioso ruolo degli uomini e delle donne straniere che lavorano e si occupano della cura per gli anziani. "Le badanti di persone anziane spesso provengono da paesi che non fanno parte dell’UE", afferma Hubert Bertoluzza dell'Ufficio Educazione Permanente della Ripartizione Cultura tedesca. "La loro frequente mancanza di conoscenze della lingua tedesca rende la vita dei loro assistiti e delle famiglie piena di sfide. A tal proposito verrà data la possibilità a tutti i badanti senza lavoro di partecipare a corsi di formazione dove potranno imparare la lingua tedesca e conoscere la cultura quotidiana altoatesina".

Verranno inoltre offerte lezioni intensive di 100 ore di tedesco, oltre ad un corso di pronto soccorso ed eventi creati su misura nei quali potranno imparare come cucinare piatti altoatesini, la quotidianità con giochi come il “Watten” o piccole escursioni per conoscere il territorio. "I nostri anziani potranno così avere un livello ottimale di benessere nel proprio ambiente domestico. Le badanti devono essere in grado di esprimersi nella nostra lingua e conoscere almeno un po’ del nostro stile di vita” prosegue Bertoluzza.

Il corso è il risultato della collaborazione tra l'Ufficio Educazione Permanente, Servizio Lavoro e Scuola professionale per l'economia domestica e agroalimentare Aslago e quella di Egna, sostenuto grazie al rimborso dei vitalizi dei Consiglieri provinciali altoatesini. Per ulteriori informazioni contattare l'Ufficio Educazione Permanente della Ripartizione Cultura tedesca, Tel. 0471 413394, sonja.logiudice@provinz.bz.it.

LC

Galleria fotografica