Attualità
Convegno sulla Grande Guerra a Braies
Presso l’Hotel Lago di Braies due giorni di relazioni sulle esperienze di guerra in Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia.
Il convegno, che dal 5 al 7 ottobre si terrà in una località prossima ai luoghi della Grande guerra, mira a mettere a confronto le esperienze di guerra del Trentino Alto Adige da una parte, e del Friuli Venezia Giulia dall’altra. I territori ai confini settentrionale e orientale dell’Italia hanno molto in comune, sia prima che successivamente la guerra. L’attenzione sarà rivolta in primo luogo alle conseguenze sociali del conflitto, senza tralasciare gli aspetti bellici e politici. Verrà approfondita, a carattere generale, l’esperienza in guerra grazie a relazioni di esperti che saranno presentate
giovedì 6 ottobre 2016
alle ore 8.45
presso l’Hotel Lago di Braies
S.Vito 27, a Braies
La serie di conferenze di due giorni, inizierà in effetti già il 5 ottobre con una serata d’introduzione alla tematica. Il 7 ottobre il convegno terminerà con una giornata concentrata invece sugli aspetti didattici inerenti, e una gita nel pomeriggio nei luoghi della guerra nel vicino Prato Piazza. Il convegno è frutto di una collaborazione tra il “Fördeverein Zeitgeschichtsarchiv Pragser Wildsee”, il Centro di competenza Storia regionale della Libera Università di Bolzano, il Dipartimento Istruzione e Formazione tedesca, l’Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e Formazione Italiana, l’Archivio provinciale di Bolzano, l’Istituto regionale per la storia del movimento di liberazione del Friuli-Venezia Giulia e la Fondazione Museo storico del Trentino.
Per ulteriori informazioni, Margot Pizzini, tel. 0471 411951, e-mail Margot.Pizzini@provinz.bz.it.
LC