Attualità
Film d’autore dalla Mostra del Cinema di Venezia a Bolzano
I film della Settimana Internazionale della Critica su iniziativa della Provincia ospiti presso la Multisala Capitol Filmclub a Bolzano 3-11 ottobre.
La Settimana Internazionale della Critica è una sezione autonoma della Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia. Dal 2011 anche la Provincia, tramite gli Uffici audiovisivi dei Dipartimenti Cultura italiana e tedesca in collaborazione con vari enti, ospita i film di questa sezione offrendo a tutti i cittadini interessati un’opportunità di alto profilo culturale in ambito cinematografico.
Dopo un avvio oggi lunedì 3 ottobre, con la proiezione di due film alle ore 18.30 e alla 20.30, “Le Giornate della Mostra del Cinema di Venezia. I Film della Settimana della Critica” saranno ospiti della Multisala del Capitol Filmclub, in via Dr.Streiter a Bolzano anche lunedì 10 e martedì 11 ottobre. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
L’iniziativa è realizzata dalla Fice Federazione Internazionale Cinema d’Essai delle Tre Venezie con il contributo e il patrocinio della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione del Veneto, delle Provincie autonome di Bolzano e di Trento e della Regione autonoma Friuli Venezia Giulia. Quest’anno vi è il patrocinio ministeriale diretto, intervenuto grazie alla costituzione della Conferenza Permanente degli Assessori alla Cultura del Triveneto e Alto Adige, “Enti pubblici sostenitori di un cinema di qualità, che difficilmente trova spazio nella ordinaria programmazione”.
Sono complessivamente quattordici le sale coinvolte nelle realtà territoriali aderenti.
Lunedì 10 ottobre, sempre al Multisala Capitol, alle 18.30, con “SIC@SIC cortometraggi italiani - opera prima”, vengono proposti brevi lavori provenienti dalla sezione “SIC@SIC – Short Italian Cinema” della Settimana Internazionale della Critica. Sono opere di autrici e autori giovanissimi, in grado di muoversi lungo tutto lo spettro espressivo del cinema contemporaneo.
Per l’occasione, insieme al critico cinematografico Giuseppe Ghigi, sarà presente in sala Valentina Pedicini, regista di “Era ieri” (Italia, 2016, 15’). Il critico Ghigi sarà presente anche alle proiezioni di martedì 11 ottobre.
SA