Attualità
Di nuovo al Café Philosophique dall’11 ottobre
Prende il via martedì prossimo la nuova edizione della rassegna filosofica che porta a Bolzano relatori di spicco.
La rassegna filosofica “Café Philosophique”, che nella nuova edizione s’incentra sul tema “Parole di libertà, libertà di parola: tutte le lingue del mondo”, propone sette conferenze pubbliche, ad ingresso libero, presso il Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, il martedì sera alle ore 18.30, dall’11 ottobre 2016 al 10 maggio 2017. Altrettante sono organizzate nei pomeriggi delle medesime date per studenti e docenti delle superiori al Liceo Pascoli a Bolzano.
Il ciclo d’incontri con relatori di spicco scelti fra le figure più interessanti del dibattito intellettuale italiano è organizzato sinergicamente dai Dipartimenti Istruzione e Cultura italiana della Provincia. Curatore dell’iniziativa è Andrea Felis.
In un’epoca che vede il mondo occidentale investito dal fenomeno delle migrazioni e della crescente globalizzazione, emerge la necessità di riflettere con frequenza su concetti quali tolleranza e libertà, in una realtà sempre più plurale e connessa, dove la riflessione intellettuale trova eco immediato e globale.
Ospiti del calibro di Pasquale Terracciano, Donatella di Cesare, Massimiano Bucchi, Paolo Costa, Francesca Menegoni, Adriana Cavarero, proporranno spunti per la riflessione da varie angolature.
La nuova edizione di “Café Philosophique” sarà avviata con l’incontro in programma per la prossima settimana, martedí 11 ottobre, con Pasquale Terracciano, docente e ricercatore presso il Centro di Filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa, che nella sua relazione discuterà di “Parole al confine. Un’analisi storico-filosofica della tolleranza”.
L’incontro successivo sarà l’8 novembre con Donatella di Cesare che parlerà di “Libertà di espressione o blasfemia? Un conflitto del nostro tempo”.
SA