Attualità

Presentato nuovo materiale didattico per le materie scientifiche

“L’italiano lingua di studio per le materie scientifiche” è il titolo del materiale didattico presentato oggi al “De’ Medici".

Chiara Nocentini ed il direttore di Ripartizione, Tonino Tuttolomondo

È stato presentato oggi pomeriggio (6 ottobre) al personale docente , presso l'Istituto "Dé Medici" di Bolzano, dalla professoressa Chiara Nocentini, il materiale didattico elaborato nell’ambito del progetto “L’italiano lingua di studio per le materie scientifiche”.

Il gruppo di lavoro era composto da docenti di discipline non linguistiche e linguistiche costituitosi presso il Dipartimento Istruzione e Formazione italiana.

Il progetto è stato avviato in seguito a un corso di aggiornamento organizzato nel febbraio del 2014 dall’Area Pedagogica del Dipartimento Istruzione e Formazione italiana, tenuto dalla professoressa Maria Frigo (centro Come di Milano), sulla semplificazione dei testi e la facilitazione dei compiti per gli studenti con background migratorio che frequentano la scuola secondaria di secondo grado.

Partendo dalla constatazione che spesso i testi delle discipline scientifiche risultano poco accessibili agli studenti di lingua madre diversa dall’italiano e in generale agli studenti con difficoltà legate all’ambito linguistico, il gruppo di lavoro si è posto l’obiettivo di fornire ai docenti modelli di lavoro che facilitino la comprensione di concetti complessi anche da parte di studenti con una competenza linguistica in italiano non superiore al livello A2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Alla presentazione del materiale didattico ha preso parte  anche la professoressa Maria Frigo, esperta in semplificazione dei testi e facilitazione dei compiti per gli studenti con background migratorio e referente scientifica del progetto.

Il gruppo di lavoro ha elaborato tre unità di apprendimento per la scuola secondaria di secondo grado, che saranno fornite alle scuole sia in formato digitale sia in formato cartaceo: 1 unità per il laboratorio di fisica, La dilatazione termica dei metalli; 1 unità per la matematica, Disequazioni di II grado: risoluzione grafica; 1 unità per le scienze, L'atmosfera.

Il prodotto finale messo a disposizione delle scuole consiste in una cartellina che comprende, oltre alle schede di lavoro per gli studenti, fornite su supporto digitale (CD), anche una guida per l’insegnante, fornita su supporto cartaceo e digitale, contenente un’introduzione metodologica, un’illustrazione dettagliata delle tre unità di apprendimento, un glossario dei termini utilizzati e le soluzioni delle attività.

Le unità di apprendimento sono disponibili online all’indirizzo: http://www.ipbz.it/content/litaliano-lingua-di-studio-le-materie-scientifiche.

Per ulteriori  informazioni si può contattare la docente Chiara Nocentini; e-mail: Chiara.Nocentini@provincia.bz.it, tel. 0471 – 411468

FG

Galleria fotografica