Attualità
Promemoria_Auschwitz: il progetto si amplia
Percorso formativo e viaggio della memoria nella storia del Novecento dal 2 all'8 febbraio 2017 per 164 giovani altoatesini e coetanei di Trentino e Tirolo.
Con il sostegno finanziario della Provincia di Bolzano e di Trento e del Land Tirol, l’Arbeitsgemeinschaft der Jugendienste Agjd e Arci, insieme all'Arci del Trentino e allo “Juff Tirol” hanno costruito una forte partnership interregionale che consentirà quest'anno a un numero superiore di ragazzi altoatesini, oltre 160, di partecipare alla nuova edizione di Promemoria_Auschwitz, viaggio della memoria, assieme ai giovani trentini e da quest'anno anche tirolesi.
La nuova edizione dell’iniziativa è stata presentata questa mattina, 9 ottobre, dai rappresentanti delle associazioni organizzatrici alla presenza degli assessori provinciali all’Istruzione e Cultura italiana, tedesca e ladina, Christian Tommasini, Philipp Achammer e Florian Mussner.
Il progetto, divenuto euroregionale, costituisce un’opportunità per approcciare la storia comune del Novecento, attraverso un viaggio e un percorso formativo bilingue di preparazione predisposto assieme all'associazione "deina".
Come hanno ricordato i rappresentanti delle associazioni organizzatrici in sede di presentazione, vi possono partecipare giovani di età compresa fra i 17 e i 25 anni con una forte motivazione. È possibile effettuare le iscrizioni online al sito www.deina.it (oltre che ai siti delle associazioni suindicate) entro il 31 ottobre 2016. Già oltre 40 gli iscritti.
Vero abisso della storia europea, lo sterminio di 6 milioni di ebrei, di Rom e Sinti, omosessuali e oppositori politici ha segnato come una ferita profonda il nostro continente ed è tema imprescindibile nella formazione delle giovani generazioni. Un tema che può essere studiato anche grazie al viaggio della memoria Promemoria_Auschwitz, che tra il 2 e l'8 febbraio 2017, porterà i ragazzi a Cracovia e ai campi di sterminio di Auschwitz e Birkenau. Obiettivo per i giovani fare un'esperienza diretta per mantenere vivo il ricordo e divenire sentinelle consapevoli, affinché simili eventi non si ripetano più.
Il viaggio della memoria è un grande progetto plurilingue che unisce la comunità altoatesina, regionale e euroregionale, grazie a un lavoro congiunto sulla storia comune del Novecento. I partecipani altoatesini, assieme a quelli del Trentino e del Tirolo, da adesso a febbraio, si prepareranno al viaggio. Sono previsti incontri storici di approfondimento con visite al Lager di Bolzano, alla Sinagoga di Merano, al Centro di documentazione di Piazza Vittoria a Bolzano accompagnati da tutor, professionisti e ragazzi che hanno già partecipato all'esperienza del viaggio della memoria, perparati ad hoc con la collaborazione di storici locali dell'ANPI e della Comunità ebraica e dal team nazionale dell'associazione "deina". Al viaggio seguiranno incontri di riflessione e restituzione.
Il percorso predisposto, in cui il viaggio della memoria costituisce il punto centrale, come ha affermato l'assessore provinciale Christian Tommasini, è molto importante per sviluppare la riflessione e la consapevolezza degli eventi storici e senso critico per affrontare le sfide del mondo attuale evitando populismi e egoismi. L'obiettivo è quello di costruire un mondo connotato da maggiore solidarietà e comprensione. Con il progetto, dal 2011 ad oggi e negli anni futuri, si sta "seminando" una generazione di giovani in grado di far tesoro dell'esperienza del percorso Promemoria_Auschwitz per affrontare la realtà con spirito critico.
L'assessore provinciale Philipp Achammer, confermando il sostegno al progetto anche in futuro, ha posto in evidenza come Promemoria _Ausschwitz, un progetto organizzato da giovani per i giovani, costituisca uno dei progetti più importanti tra quelli sostenuti che fa incontrare i giovani dei tre gruppi linguistici e dell'Euregio. Grazie all'esperienza raccolta durante il viaggio, i ragazzi sono chiamati a essere sentinelle e testimoni per tutta la comunità. Assieme alla collega tirolese Beate Palfrader l'assessore parteciperà nuovamente al viaggio della memoria nel febbraio 2017.
A fronte del particolare momento storico attuale, impensabile solo pochi anni fa, come ha affermato l'assessore provinciale Florian Mussner, l'esperienza congiunta dei giovani per comprendere i tragici eventi del recente passato è necessaria per la pace per tutta la comunità e per l'Europa. Nei giovani, come testimonia la loro partecipazione al progetto Promemoria_Auschwitz, è presente la necessità di valori quali tolleranza e solidarietà. È necessario il "contagio" della loro esperienza per il futuro dell'intera comunità.
SA