Attualità

Mense universitarie, nuovi criteri per gli incentivi

Anche gli incentivi per la mensa rientrano nelle misure del diritto allo studio. Contributi alle cooperative che offrono il servizio di ristorazione.

Criteri e modalità di incentivazione dei servizi mensa per studenti universitari. Questo il titolo del documento approvato oggi (11 ottobre) dalla Giunta provinciale e che stabilisce per la prima volta delle linee guida uniche valide per tutto l’Alto Adige. Se fino ad oggi tutto doveva essere assegnato tramite gara, in futuro, nelle sedi universitarie dove non sia già operativa una mensa, cooperative e associazioni senza fini di lucro che offrono il servizio di ristorazione ad una distanza inferiore al chilometro dalla sede, potranno ricevere dei contributi.

Fissate con precisione anche le tariffe: per un menù completo composto da primo, secondo, contorni, pane e dessert, ad esempio, gli studenti dovranno pagare 4,33 euro, con il contributo provinciale da assegnare alla cooperativa pari a 5,47 euro che deve coprire la restante parte dei costi. Per poter accedere al sistema di sostegno, cooperative e associazioni senza fini di lucro potranno presentare domanda entro il 31 agosto di ogni anno presso l’Ufficio provinciale diritto allo studio.

mb