Attualità

Incentivi alla cultura: Incontro pubblico sul nuovo sistema 26 ottobre

L’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini illustrerà le novità introdotte con la nuova legge e i relativi criteri applicativi.

Le novità introdotte con la nuova legge per il finanziamento delle attività culturali e rese operative con i nuovi criteri interessano vari ambiti.

In primo luogo vengono riconosciute nuove tipologie di vantaggi economici per le grandi organizzazioni. Inoltre, tra i possibili beneficiari dei finanziamenti sono inserite le associazioni temporanee di scopo ATS con progetti condivisi. Per l’inoltro delle domande di vantaggi economici è previsto un doppio termine di scadenza. Tra le innovazioni vi è l’introduzione di un codice etico e di un cronoprogramma delle attività. Per la parte amministrativa è stato semplificato il sistema di rendicontazione e quello di liquidazione.
La prima applicazione del nuovo regolamento si riferisce ai vantaggi economici relativi all’anno 2017.

In vista del primo termine utile per le organizzazioni di presentare istanza per i vantaggi economici secondo il nuovo sistema, ovvero il 10 novembre 2016, l’assessore provinciale alla Cultura italiana Christian Tommasini assieme ai funzionari di riferimento illustreranno le principali novità introdotte con la nuova normativa e rispettivo regolamento di esecuzione in un incontro pubblico. Appuntamento mercoledì 26 ottobre 2016, dalle ore 16.30 alle 18.00, nell'Aula Magna della Scuola professionale provinciale “Emmanuel Levinas”, in Piazza A.Nikoletti 1 a Bolzano.

All’incontro, al quale sono stati invitati i presidenti delle organizzazioni culturali locali, possono partecipare tutti i cittadini interessati.

SA