Attualità

Presentata la Giornata Europea del Patrimonio

Presentata oggi dall’assessore provinciale Florian Mussner la "Giornata Europea del Patrimonio" che si svolgerà domenica 16 ottobre.

Presentato il programma della "Giornata Europea del Patrimonio"

La Giornata Europea del Patrimonio, che si celebra domenica 16 ottobre è un'iniziativa culturale del Consiglio d'Europa con il sostegno dell'Unione Europea. L'iniziativa, lanciata dalla Francia nel 1984, è intesa a promuovere l'interesse della popolazione per i beni culturali e per la loro conservazione.

L'Alto Adige ha partecipato per la prima volta alla manifestazione nel 2005. Quest'anno, pertanto, si tratta dell'undicesima edizione che si incentrerà sul tema "Conservare i beni culturali: un impegno comune".

Il programma dettagliato della giornata è stato illustrato questa mattina a Palazzo Rottenbuch, sede della Ripartizione beni culturali dall'assessore provinciale competente Florian Mussner assieme alla direttrice di Ripartizione, Christine Roilo, alle direttrici degli Uffici Beni architettonici ed artistici, Waltraud Kofler Engl, e Beni archeologici, Catrin Marzoli,

Nel corso del suo intervento l’assessore Mussner ha sottolineato che “Nel motto della Giornata ‘Conservare i beni culturali:un impegno comune’, viene riassunto in modo conciso un fatto importante,che la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali non possono essere intese come onere esclusivo della mano pubblica e dei proprietari, ma come missione dell’intera società, da condividere da tutti noi. La Giornata offre un’occasione unica per accedere a edifici tutelati e a raccolte museali speciali, accompagnati da guide esperte“ .

Analoghi concetti sono stati sottolineati sia da Christine Roilo,  che dalle direttrici Waltraud Kofler Engl e Catrin Marzoli, le quali hanno illustrato nel dettaglio il programma della Giornata articolato, in particolare, nella visita a cinque veri e propri gioielli storici presenti in Alto Adige, rispettivamente il Palazzo Vescovile, il maso Thalhofer ed ik “Südtiroler Kinderdorf” di Bressanone, il maso Peza nella frazione S. Giacomo di Ortisei e le Strade romane presenti in Alto Adige.

Per ulteriori informazioni gli interessati possono consultare il programma all’indirizzo Internet: http://www.provincia.bz.it/beni-culturali/temi/giornata-europea-patrimonio.asp.

Alleghiamo la documentazione riguardante la giornata e nel dettaglio le cinque visite previste dal programma.

 

FG

Galleria fotografica