Attualità
Achammer è stato ricevuto dal ministro austriaco Thomas Drozda
Il ministro austriaco all’arte e cultura Thomas Drozda ha ricevuto oggi (12 ottobre) a Vienna l’assessore provinciale Philipp Achammer.
L’accesso degli artisti sudtirolesi e ladini alle misure di sostegno dell’arte erogate dal Ministero austriaco, il rafforzamento della rete di contatti e di scambi nel settore dell’arte già oggi esistente tra l’Alto Adige e l’Austria, questi i principali temi trattati nel corso dell’incontro odierno a Vienna tra il ministro austriaco all’arte e cultura Thomas Bustamante Drozda e l’assessore provinciale Philipp Achammer.
“Per la minoranza tedesca e ladina dell’Alto Adige lo scambio culturale con l’Austria ricopre un’importanza fondamentale” ha affermato nel corso della visita l’assessore Achammer.
In quest’ambito un ruolo decisivo potrebbe essere svolto, come negli anni scorsi, anche dai programmi Interreg promossi a livello transnazionale dall’Unione Europea.
Un altro settore molto proficuo per quanto riguarda gli scambi di esperienze artistiche è rappresentato dalla stretta collaborazione esistente da anni tra il Südtiroler Kulturinstitut ed analoghe strutture austriache ad esempio nel campo del teatro e dei concerti.
Il ministro ha espresso l’intenzione di voler confermare gli accordi sottoscritti dal suo predecessore Josef Ostermayer e di garantire quindi anche ai sudtirolesi l’accesso alle misure di sostegno previste dal suo Ministero. L’assessore Achammer ha quindi invitato in Alto Adige il ministro Drozda anche per un possibile incontro bilaterale con il suo omologo italiano, Dario Franceschini.
FG