Attualità

Inaugurata la manifestazione “suBZero, Storie di Scienza”

L'assessore Tommasini ha inaugurato oggi (17 ottobre), presso l'EURAC, la manifestazione “suBZero, storie di Scienza”.

Programma di "subzero - Storie di Scienza"

Quest’anno “Le Giornate delle Scienze” si svolgono presso l'EURAC dal 17 al 19 ottobre all’interno di “suBZero, storie di Scienza”, un progetto del Dipartimento istruzione e formazione italiana, per comunicare, divulgare e sviluppare cultura e narrazione della scienza da e per le scuole della Provincia.

La manifestazione scientifica è stata inaugurata oggi pomeriggio dall'assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tommasini, dall'assessora comunale Monica Franch, dal direttore di Ripartizione, Tonino Tuttolomondo, e dall'ispettore per l’ambito scientifico matematico, Mauro Valer.

“Con questa manifestazione vogliamo avvicinare sempre più i giovani, in maniera piacevole e ludica, al mondo delle scienze per far loro comprendere che si tratta di materia preziose per comprendere meglio la realtà.

Per questo ci siamo avvalsi, nella realizzazione di questo progetto, di partner prestigiosi come l’Eurac, il Muse di Trento, la Città della Scienza di Napoli, la LUB. La manifestazione offrirà, inoltre, un’opportunità preziosa ai docenti per aggiornare la didattica delle scienze e trovare nuovi strumenti per rendere avvincenti le materie scientifiche” ha sottolineato l’assessore Tommasini.

Le Giornate delle Scienze, che mantengono le caratteristiche e le modalità di partecipazione degli anni precedenti, sono ora arricchite da vari eventi a carattere scientifico.

“suBZero, Storie di Scienza” è stata inaugurata, tra l'altro, con un incontro con Federico Benuzzi all’Eurac intitolato “Fisica sognante”.

Martedì 18 ottobre la giornata all’Eurac sarà caratterizzata da una serie di workshop e dalle visite delle scuole. Nel pomeriggio di martedì è quindi previsto un laboratorio di scienze per docenti tenuto da Sandro Malacrida e Mitiram Pun dal titolo “Vivere al limite” mentre in serata, al Museo di Scienze Naturali di Bolzano, si svolgerà una conferenza a cura di Leonardo Colletti dal titolo “Colori e forme, formule e concetti: la fisica raccontata attraverso i quadri”.

Mercoledì 19 ottobre, oltre ai workshop all’Eurac, il programma prevede nella mattinata un’iniziativa organizzata in collaborazione con il Muse di Trento, denominata “Giochi matematici in città” che partirà da Piazza Municipio.

Alle ore 11, al Teatro Cristallo, vi sarà quindi lo spettacolo teatrale per le scuole “Il segreto die monti pallidi”. Nel pomeriggio è prevista una visita , riservata ai docenti, al Centro di Bio-Medicina dell’Eurac ed infine al Liceo Torricelli, alle ore 20, sarà proiettato, a cura del Circolo La Comune, il film di Ridley Scott, “Sopravvissuto, The Martian”.

Alleghiamo il programma dettagliato delle tre giornate

FG

Galleria fotografica