Attualità

Successo del progetto di scambio linguistico tra scuole professionali

Si è conclusa con successo la seconda edizione dello scambio linguistico tra la Scuola professionale “Einaudi” e la sua omologa di lingua tedesca “Tschuggmall”.

Gli studenti delle due scuole professionali che hanno preso parte al progetto di scambio linguistico

Per promuovere il plurilinguismo e facilitare la conoscenza tra gli allievi del territorio, la Scuola professionale per il commercio, turismo e i servizi “Luigi Einaudi” di Bolzano e la Scuola professionale in lingua tedesca per il commercio, l'artigianato e l'industria "Chr. J. Tschuggmall" di Bressanone hanno ideato e dato vita, per il secondo anno, ad un progetto per il miglioramento della competenza nella seconda lingua attraverso un periodo di “immersione” linguistica.

Lo scambio linguistico prevede che gruppi di ragazzi di una scuola frequentino le lezioni nell’altra lingua presso le scuole promotrici del progetto.

L’utilizzo della seconda lingua è avvenuto sia durante le lezioni sia nei momenti di interazione libera tra studenti, con l’obiettivo di stimolare contatti tra giovani in età scolare di diversa provenienza linguistico - culturale. Il progetto è stato previsto per gli allievi delle classi terze del corso “Operatore/trice ai Servizi d’Impresa” ed il quarto anno del corso “Handel und Verwaltung”.

In merito al progetto l'assessore Christian Tommasini ha dichiarato che "Puntiamo molto sul plurilinguismo, non solo attraverso l'aumento delle ore di lezione, ma soprattutto attraverso progetti di incontro e scambio di esperienze come questo. Se i nostri ragazzi  si incontrano e si conoscono la nostra società sarà certamente migliore!"

Dopo una prima fase di presentazione e conoscenza reciproca, il progetto è partito il 19 settembre ed è proseguito sino al 14 ottobre. Un team, composto da insegnanti delle due scuole, si è occupato della progettazione ed ha seguito l’andamento del progetto stesso, monitorando in itinere la sperimentazione e la soddisfazione degli allievi.

La proposta didattica riguardava, oltre alle materie professionalizzanti, delle visite didattiche guidate presso i luoghi significativi delle 2 città ed alcune aziende locali come “Athesia” e “Brimi”.

Superata l’iniziale timidezza, gli studenti e le studentesse delle due scuole hanno collaborato attivamente ed hanno aderito con piacere al progetto.

L’elaborazione del Progetto linguistico/Sprachprojeckt degli studenti è stata raccolta in un libretto nel quale sono state riportate le riflessioni degli studenti dalle quali emergono i timori e le difficoltà iniziali, ma anche la soddisfazione per l ‘esperienza, il piacere di conoscere coetanei dell’altro gruppo linguistico e la constatazione che in questo modo viene facilitato l’apprendimento della seconda lingua.

 

FG

Galleria fotografica