Attualità

Link gratuiti per tutti per l’autoapprendimento linguistico

I Centri per le lingue del Dipartimento Cultura italiana mettono a disposizione dei cittadini, anche migranti, risorse per apprendere le lingue.

I due Centri per le lingue del Dipartimento Cultura italiana, a Bolzano e a Merano, offrono molteplici materiali e la possibilità di studio autonomo online su siti dedicati (Foto: USP/M.Diquirico)

L'importanza di conoscere più lingue in una società sempre più globale è nota, come fa presente l’assessore provinciale Christian Tommasini. Un aiuto a tutti i cittadini che vogliono migliorare le proprie conoscenze linguistiche viene fornito dai due Centri per le lingue del Dipartimento Cultura italiana, a Bolzano e a Merano, che offrono molteplici materiali e la possibilità di studio autonomo online su siti dedicati.

Di queste opportunità si avvalgono già numerosi cittadini con background migratorio e possono essere utili anche ai profughi presenti in Alto Adige. La buona conoscenza delle lingue locali, infatti, costituisce un presupposto imprescindibile ai fini dell’inserimento sociale e lavorativo.

Da anni, come afferma Michela Benvenuti, direttrice dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Provincia, presso il Centro Multilingue Bolzano, presso il Centro culturale Trevi in via Cappuccini 28, e alla Mediateca Multilingue Merano, presso Palazzo Esplanade in Piazza della Rena 10 l'offerta per l'apprendimento autonomo è variegata e strutturata per tutti i livelli di conoscenza linguistica. Ricorda, inoltre, come circa il 16% degli utenti dei centri sono persone con background migratorio. A loro disposizione oltre a materiali vari, vi sono tutor e personale specializzato che li può affiancare nella scelta dei materiali. Inoltre, vi sono postazioni dedicate con software adatto con possibilità di ottenere un codice di accesso trimestrale o semestrale anche da altre postazioni.

Sul sito del Centro multilingue tra i link proposti per l'apprendimento del tedesco è presente anche quello a “Deutsche Welle”, terza voce al seguente indirizzo: http://www.provincia.bz.it/cultura/lingue/785.asp

I siti per l’apprendimento della lingua italiana si trovano invece: http://www.provincia.bz.it/cultura/lingue/789.asp

A questi si aggiungono diversi siti per varie lingue, raccolti sotto "multilingue"
http://www.provincia.bz.it/cultura/lingue/3090.asp
che presentano numerose lingue d'aiuto.

Tutte le risorse proposte sono gratuite (almeno le prime 30-50 lezioni).
Il sito migliore per fare i primi passi in autonomia, come confermato dagli stessi utenti, è book2 http://www.goethe-verlag.com/book2/ che offre 100 lezioni in 50 lingue (quindi sia ITA che TED) e presenta il vantaggio di avere 49 possibili interfaccia per ciascun corso (tra cui farsi, urdu, hindi, bengalese, afrikaans, arabo e cinese) con relativo audio.
È inoltre disponibile anche una app e gli audio sono scaricabili gratuitamente da utilizzare anche in modalità offline.

SA

Galleria fotografica