Attualità

"Frame/out. Fotogrammi nella città" dal 31 ottobre al 4 novembre

Film amatoriali d'archivio raccontano Bolzano filmata dai suoi abitanti in passato nei luoghi di ripresa. Il progetto presentato al Museo Civico.

Un fotogramma

L'installazione è realizzata dall’associazione culturale “Analogica” in collaborazione con l'Ufficio Film e Media della Ripartizione Cultura tedesca della Provincia, titolare del progetto di raccolta di filmati amatoriali “Vita in Movimento”.
Il progetto "Frame/out. Fotogrammi nella città", ideato e curato da Vincenzo Mancuso, è stato presentato, questa mattina, 27 ottobre, presso il Museo Civico di Bolzano, in occasione della Giornata mondiale del patrimonio audiovisivo istituita dall'Unesco. La presentazione è stata introdotta da Sylvia Hofer, consigliera comunale e presidente della Commissione consiliare alla Cultura del Comune di Bolzano.

Dall'archivio di "Vita in movimento", come ha spiegato Oscar La Rosa dell'Ufficio, sono stati selezionati i film per la proiezione serale (tra le ore 19 e le 22), tra il 31 ottobre e il 4 novembre 2016, in percorso all'aperto nel centro di Bolzano in dieci tappe (dura dai 40 ai 50 minuti), negli stessi luoghi in cui sono stati girati negli anni tra il 1950 e il 1980, cercando così di stabilire un confronto diretto tra il passato e il presente. Frame out significa il fotogramma che dall'interno esce all'esterno: così sranno mostrati nelle postazioni dall'interno di vetrine verso la città.
Il progetto, come ha detto Vincenzo Mancuso, è un'invito a conoscere la storia della città di Bolzano attraverso un'utilizzo inedito dei materiali d'archivio, una sorta di traccia del passato disseminato in diversi punti della città. La condivisione di queste risorse contribuisce a raccontare e far conoscere le trasformazioni della città. Infatti, la città presentata attraverso la memoria privata assurge a memoria collettiva.

Le interviste riportate nelle audioguide sono le testimonianze delle persone che hanno consegnato i materiali filmici. manfred Bernard che le ha curate ha sottolineato anche il valore emozionale dei filmati, che fanno sbirciare nella vita privata degli autori dei filmati amatoriali.   

Quale progetto annuale Frame/out andrà a esplorare via via una parte nuova di Bolzano. La consulenza ai testi storici è stata prestata dall'Archivio Storico della città di Bolzano. Come ha detto Hannes Obermair, si tratta di un surplus memoriale sedimentato nel materiale filmico privato che costituisce un ulteriore contributo per i posteri. Il progetto sarà esteso in seguito anche agli altri quartieri cittadini.

Da oggi, 27 ottobre, è possibile scaricare dal sito www.frameout.bz i materiali per seguire il percorso, la mappa della postazioni e le guide audio che accompagnano ogni video-proiezione.
Inofrmazioni : frameout.bz@gmail.com

SA

Galleria fotografica