Attualità

Cercansi tutor linguistici per il Centro e la Mediateca multilingue

L’Ufficio Bilinguismo e lingue straniere avvia la procedura di selezione per il Servizio di tutor linguistico presso il Centro e la Mediateca multilingue.

Il Centro Multilingue di Bolzano e la Mediateca Multilingue di Merano sono centri per l'autoapprendimento delle lingue che fanno capo all’Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere della Provincia autonoma di Bolzano.  

I due centri mettono a disposizione tecnologie, risorse, personale e conoscenze, con l'obiettivo di accompagnare i propri utenti nell'apprendere in autonomia una o più lingue.

In seguito al crescente interesse verso l’autoapprendimento delle lingue da parte dell’utenza, considerati i numerosi strumenti gratuiti a disposizione presso i due centri e in internet e vista l’esigenza di valorizzarli adeguatamente, risulta necessario fornire un valido servizio di sostegno all’apprendimento autonomo delle lingue tedesca, inglese, francese, spagnola.

Il tutor linguistico, affiancando gli apprendenti nel loro percorso di studio autonomo, svolge il ruolo di guida nella scelta delle risorse linguistiche e di facilitatore del processo di autoapprendimento. È dunque tenuto ad offrire sostegno individuale agli utenti del Centro Multilingue e della Mediateca; presentare annualmente una lista di nuovi titoli come proposte di acquisto per la/e lingua/e di sua competenza.

Dal punto di vista professionale il tutor deve possedere molteplici caratteristiche: una solida formazione linguistica, esperienza nell’insegnamento e nell’apprendimento delle lingue, dimestichezza con le nuove tecnologie, conoscenza delle risorse disponibili presso Centro e Mediateca Multilingue, facilità nel relazionarsi con gli altri e, non da ultimo, doti di natura umana quali empatia e capacità comunicative.
Il compenso lordo previsto ammonta a € 40,00 orarie.

Il servizio si svolgerà a partire da gennaio 2017 e fino a dicembre 2018, secondo calendario da concordarsi. Il servizio prevede per ogni centro linguistico la presenza di: 1 o 2 tutor per la lingua tedesca (per un totale di 3 o 6 ore la settimana);  1 tutor per la lingua inglese (3 ore la settimana); 1 tutor per la lingua francese (3 ore il mese); 1 tutor per la lingua spagnola (3 ore il mese).

L’attività si svolgerà presso il Centro Multilingue di via Cappuccini 28 a Bolzano e presso la Mediateca Multilingue di piazza della Rena 10 a Merano.

I requisiti richiesti sono: titolo di studio universitario, almeno triennale, o equivalente di un istituto superiore estero, preferibilmente in discipline di area umanistica e in particolare in insegnamento della lingua seconda o lingua straniera; conoscenze linguistiche: competenza da madrelingua (C1-C2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue) nella lingua oggetto della selezione o aver svolto studi superiori o attività lavorativa significativa in un Paese in cui la lingua oggetto della selezione è lingua ufficiale; competenza al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue in una delle due principali lingue provinciali (italiano/tedesco) e competenza almeno passiva nell'altra lingua provinciale; esperienza verificabile di collaborazione nell’ambito dell’apprendimento autonomo delle lingue o frequenza documentata di un corso di formazione per consulenti all’autoapprendimento; eventuale esperienza professionale comprovata nell'insegnamento della lingua oggetto della selezione come seconda lingua o lingua straniera; dimestichezza con le nuove tecnologie; facilità nel relazionarsi con gli altri, empatia.

La procedura di selezione avviene attraverso: la valutazione dei curricula pervenuti; un eventuale colloquio successivo, cui potranno essere invitati i candidati in possesso dei requisiti, al fine di stabilire l’attitudine dei candidati rispetto al profilo professionale richiesto, in particolar modo relativamente alle caratteristiche quali flessibilità, capacità relazionali e motivazione dimostrata. 

Fatto salvo quanto evidenziato al punto "Riserva dell'Amministrazione”, con i candidati risultati idonei a seguito della selezione sarà sottoscritto un contratto d’opera professionale, in cui saranno dettagliatamente indicate le condizioni operative, i tempi, i compensi e ogni altra specifica necessaria ai fini dell’espletamento dell’attività oggetto della collaborazione.

Il contratto potrà essere sottoscritto con candidati in possesso di partita iva o disposti ad aprirla, oppure con candidati dipendenti dell’Amministrazione provinciale autorizzati allo svolgimento di un’attività lavorativa extra servizio. L’attività oggetto dell’incarico sarà espletata dai soggetti individuati in piena autonomia e senza alcun vincolo di subordinazione.

Gli interessati in possesso dei requisiti sotto elencati possono inviare il loro curriculum vitae entro lunedì 14 novembre al Centro Multilingue, via Cappuccini 28, Bolzano, oppure via posta elettronica a ufficio.bilinguismo@provincia.bz.it o via posta certificata a bilinguismo@pec.prov.bz.it, indicando “Selezione tutor”.

 

FG