Attualità

Seminario sul Piano di Miglioramento al Liceo “Pascoli“ (11 nov.)

Al seminario di approfondimento sul Piano di Miglioramento prenderà parte anche l’assessore alla scuola e cultura Christian Tommasini.

Venerdì 11 novembre, presso il Liceo “Pascoli”  di Bolzano, avrà luogo un seminario di approfondimento sul tema "Piano di Miglioramento" rivolto ai Dirigenti scolastici delle scuole di ogni ordine e grado e ai docenti referenti, al quale prenderà parte anche l’assessore provinciale Christian Tommasini. 

Sono previsti gli interventi di Carmela Palumbo (Direttore generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione - MIUR), Roberto Ricci (Dirigente di ricerca Invalsi). Maria Rita Ventura (Dirigente scolastica del Liceo Canova di Treviso), Mirella Paglialunga (Dirigente dell’Istituto comprensivo “Via Tacito”di Civitanova Marche).

La tematica che verrà presentata dalla dott.ssa Palumbo e dal dott. Ricci, riguarda la connessione di due importanti strumenti di lavoro per le scuole: il Rapporto di  autovalutazione (RAV) e il Piano di miglioramento (PdM).

Il Rapporto di  autovalutazione fornisce la rappresentazione di un’istituzione scolastica mediante  un percorso di riflessione interna sul proprio funzionamento e costituisce la base per individuare le priorità di sviluppo verso cui orientare il Piano di miglioramento.  Negli interventi successivi le due dirigenti presenteranno “Buone pratiche di  Piani di miglioramento” realizzate nelle scuole secondarie di primo e secondo grado.

La scelta di organizzare tale seminario è da ricondurre all’impegno richiesto alle istituzioni scolastiche, in particolare  ai dirigenti  in qualità di rappresentanti legali e garanti della gestione unitaria della propria comunità scolastica, di elaborare il Piano di miglioramento  nell’anno scolastico 2016/2017.

Il seminario si propone di fornire importanti orientamenti per la predisposizione di un efficace Piano di miglioramento che, come tale, richiede analisi dei nessi esistenti tra obiettivi di processo e traguardi di miglioramento; pianificazione di azioni da mettere in atto per raggiungere gli obiettivi; monitoraggio dello stato di avanzamento ed entità dei risultati acquisiti, documentazione delle attività e promozione della condivisione di percorsi di innovazione da parte dell’intera comunità scolastica.

 

FG