Attualità
Progetto "Abroad": carriere di successo grazie alla Scuola "Ritz"
Rete di contatti con ex allievi della Scuola alberghiera “Ritz” per avere un quadro delle opportunità professionali offerte ai diplomati che operano all'estero.
La Scuola alberghiera “Cesare Ritz” di Merano organizza corsi di qualifica per operatore ai servizi della ristorazione - Settore cucina, operatore ai servizi della ristorazione - Settore sala bar, operatore ai servizi di ricevimento.
I diplomati della Scuola, grazie all’ottima formazione acquisita, sono in grado di inserirsi in strutture alberghiere e di ristorazione anche di alto livello sia in Italia che all’estero. Allo scopo di avere un quadro delle opportunità lavorative colte dai giovani che si sono diplomati negli ultimi anni presso la “Cesare Ritz” alcuni studenti della scuola, coordinati dal docente Stefano Quintavalla, hanno avviato il progetto “Abroad”.
Questo si si prefigge di riallacciare i contatti e di creare una sorta di mappa virtuale delle destinazioni e dei luoghi in cui lavorano o si stanno specializzando gli ex studenti della Scuola alberghiera “Cesare Ritz” di Merano dopo il conseguimento della maturità. In questo modo si vuole naturalmente anche dare un’idea delle reali opportunità di vita, di lavoro e di soddisfazione professionale che si aprono per i giovani che conseguono il diploma della Scuola.
Con questo obiettivo gli studenti della classe quinta Turistica sono partiti dall’elenco dei maturati degli ultimi otto anni, forniti dalla segreteria ed hanno avviato una serie di contatti attraverso tutti i canali disponibili (Social Network, Telefono, Email). Tramite Facebook gli studenti sono stati in grado di capire se la persona si trovava all’estero o vi aveva soggiornato per svolgervi un’attività lavorativa. Una volta avviato il contatto è stato illustrato il progetto ed è stata richiesta l’adesione.
Nel giro di due settimane sono state raccolte 40 adesioni di ex-studenti che hanno deciso di provare un’esperienza di studio o di lavoro all’estero. Terminata l’esperienza alcuni sono tornati in Italia, molti sono attualmente all’estero, in Australia, Canada, Stati Uniti (New York, Miami, Orlando), Emirati Arabi o su prestigiose navi da crociera.
Tra le risposte pervenute numerosi anche i casi di particolare successo, ragazzi di 25 anni diventati capo chef di ristoranti stellati, giovani che hanno aperto ristoranti o attività nell’altro emisfero o che stanno facendo carriera in catene alberghiere rinomate.
Tutti sono stati felici di contribuire al progetto inviando alcune foto e un testo descrittivo della loro esperienza. Dalle storie inviate al progetto “Abroad” emergono giovani intraprendenti che hanno deciso di arricchire le loro esperienze professionali con soggiorni lavorativi presso strutture alberghiere o ristoranti all’estero, mettendosi alla prova in realtà anche dure ed impegnative, molto diverse da quella di provenienza, accomunati dalla voglia di conoscere, crescere e raggiungere i loro obiettivi.
Tutta la gestione dei contatti (invio di email, telefonate, richiesta di adesione, invio di foto e testi,…) è stata tracciata con un’applicazione costruita appositamente.
Il risultato è un database aggiornato sulle esperienze fatte dagli ex-studenti e da una presentazione dinamica realizzata con Google Earth in cui sono state inserite come segnaposti le destinazioni raggiunte dagli studenti. Un tour virtuale, che parte dalla Scuola Alberghiera Ritz a Merano, tocca via via tutte le destinazioni visualizzando un breve collage video delle foto inviate dagli studenti.
L’obiettivo è principalmente di dare un orientamento ai prossimi maturandi fornendo prospettive di lavoro e di studio anche fuori dai confini locali. In quest’ottica è stato anche creato un gruppo su Linked-In che svolge il ruolo di interfaccia fra la scuola, gli ex-studenti, gli attuali maturandi e le aziende.
FG