Attualità

Corso alla "Levinas" sul tema "La relazione interpersonale"

Il corso “La relazione interpersonale tra pratiche educative, terapeutiche e di cura” si svolgerà il 29 e 30 novembre ed il 7 dicembre alla “Levinas”.

La sede della Scuola "Levinas" in Piazza Nikoletti a Bolzano

Lavorare nelle pratiche educative terapeutiche e di cura significa cimentarsi costantemente dentro un lavoro di relazione clinica con utenti e pazienti.

Il corso sul tema “La relazione interpersonale tra pratiche educative, terapeutiche e di cura” si propone di esplorare le molteplici sfaccettature della relazione sotto le sue molteplici sfaccettature dai diversi livelli di comunicazione interpersonale, alla conoscenza di sé e dell’altro, dalla storia individuale di ogni attore alla costruzione della relazione operativa, al fine di trasformare la relazione interpersonale in un efficace strumento di lavoro clinico nelle pratiche educative e terapeutiche.

Attraverso l’analisi della propria esperienza operativa, il corso intende fornire ai partecipanti la capacità di cogliere la relazione interpersonale come aspetto fondamentale della propria professionalità e di trasformarla in un concreto strumento operativo.

Contenuti: Costruzione del setting. L’utente e la sua domanda. I livelli di comunicazione. L'importanza della comunicazione non verbale: il corpo come mediatore del discorso.  Aree rivelatrici del "body language": Gestualità, mimica facciale, sguardo, voce, prossemica, respirazione, postura del corpo, abbigliamento. "Detto" - "non detto” nella relazione. Analisi e osservazione del proprio lavoro linguaggi e modelli di costruzione della relazione operativa. L’io e il tu, nella costruzione della nostra relazione.

Il corso, rivolto ad operatori dei servizi socio sanitari e socio educativi, si svolgerà il 29 e 30 novembre ed il 7 dicembre alla Scuola per le professioni sociali “Levinas”. Relatrice sarà la dott.ssa Vetturelli.

Il corso verrà accreditato:ECM per psicologi, educatori professionali, fisioterapisti, terapisti occupazionali, infermieri, logopedisti, assistenti sanitari, ostetrici.

ECS all’ordine degli assistenti sociali del Trentino Alto-Adige.

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Formazione Continua Scuola provinciale per le professioni sociali "E. Levinas", Piazza Angela Nikoletti,1 Bolzano, tel. 0471/440900; è possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.

 

FG

Galleria fotografica