Attualità
Scambio linguistico tra i due Licei “Marcelline” e “Maria Hueber”
Liceo Maria Hueber e Marcelline di Bolzano: "Più abbiamo a che fare gli uni con gli altri, meglio ci comprenderemo”.
Si è appena concluso il periodo di scambio linguistico tra le due scuole superiori, il liceo pedagogico in lingua tedesca “Maria Hueber” ed il liceo linguistico in lingua italiana “Marcelline I.F.R.S.”, entrambe di Bolzano.
Per due settimane le classi terze dei due licei hanno potuto assistere alle lezioni presso l’altra scuola. È stato un periodo molto intenso dove le ragazze ed i ragazzi di entrambe le scuole hanno potuto apprendere delle materie nuove in lingua, svolgere dei progetti ma soprattutto conoscere una nuova realtà.
Si tratta di un progetto molto importante per i due licei che puntano sul potenziamento linguistico e sull’approfondimento della cultura tedesca ed italiana. Un’esperienza di questo tipo, di fatto, non si limita unicamente all’opportunità linguistica, ma rende possibile anche lo scambio culturale tra i due gruppi linguistici in Alto Adige.
I ragazzi e le ragazze sono molto soddisfatti dello scambio con l’altra scuola e hanno riferito ai propri docenti che si tratta di un’esperienza molto formativa che consiglierebbero vivamente anche alle future classi terze. Anche i docenti e le dirigenti di ambedue le scuole hanno riscontrato un forte interessamento da parte dei ragazzi ed hanno valutato l’esperienza in modo molto positivo.
Lo scambio tra le due classi però non finisce qua, dato che docenti e studentesse hanno deciso di portare avanti degli altri progetti insieme, ad esempio stanno collaborando all’iniziativa “Un parco a Natale”.
FG