Attualità

Visori per esperienza virtuale con arte contemporanea al Centro Trevi

Novità per la mostra multimediale “tempo & denaro - Nel cerchio dell’arte”: il 22 novembre inaugura una nuova sezione dedicata alla realtà virtuale.

La cartolina

Nell’ambito del percorso proposto dal Dipartimento Cultura italiana della Provincia, i visitatori potranno provare in esclusiva due visori VR. Grazie a questa sorta di “occhialoni” o “caschetti”, appositamente progettati per visualizzare contenuti virtuali e interagire con essi, saranno in grado di intraprendere una visita virtuale della mostra “Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea”, organizzata dal Museo Macro di Roma. Per mezzo di questo innovativo software la selezione di opere rimane a disposizione come realtá virtuale anche oltre il termine ultimo per la visita al museo.

Affine per argomento e legata nelle scelte curatoriali al percorso multimediale bolzanino “tempo & denaro”, l’esposizione romana si è concentrata sul concetto di tempo nell’arte contemporanea, offrendo un’ampia selezione di opere di famosi artisti italiani e internazionali.
Entrambe le mostre sono state co-curate dalla prof.ssa Antonella Sbrilli.

Il team curatoriale di “tempo & denaro” ha deciso di proporre un’esperienza particolare ai propri visitatori avvalendosi dei visori VR, una soluzione che abbina con efficacia la novità tecnologica ai temi trattati in mostra.

I visori hanno sollevato un’enorme curiosità fra gli appassionati di tecnologia e un vivo interesse negli ambienti legati alla cultura e all’arte. Dalle esperienze grafiche all’archeologia, passando per la ricostruzione 3D di ambienti e opere d’arte, il ventaglio di strade percorribili in tal senso è davvero variegato.

L’apertura della nuova area per la realtà virtuale in programma martedì 22 novembre 2016, alle ore 18.30 al Centro Trevi in via Cappuccini 28 a Bolzano, sarà anche occasione di un intervento da parte di Antonella Sbrilli (La Sapienza Università di Roma) e Alessandro Rizzi, referente per lo sviluppo del percorso virtuale della mostra. Dal giorno successivo la postazione sarà disponibile all’interno del percorso di visita, negli orari di apertura del Centro.

Il percorso "tempo & denaro" è stato realizzato con il patrocinio del Dipartimento di Storia dell'arte e Spettacolo della Sapienza Università di Roma e in collaborazione con Macro - Museo di arte moderna e contemporanea di Roma, nell’ambito dell’iniziativa “Nel Cerchio dell’arte” organizzata dalla Ripartizione cultura italiana del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.

INFO
Centro culturale Trevi
via Cappuccini 28, Bolzano
tel. 0471 300980
www.provincia.bz.it/nelcerchiodellarte

evento facebook: https://www.facebook.com/events/696361877194890/

SA

Galleria fotografica