Attualità

Dalla Giunta: Zarenbrunn, locali a Chiesa e associazione russe

Alcuni locali dello Zarenbrunn a Merano sono concessi gratuitamente per 9 anni ad associazioni culturali russe e alla Chiesa ortodossa: oggi l'ok della Giunta.

Una preziosa icona conservata nella cappella russo-ortodossa di San Nicola Taumaturgo a Merano

La Provincia è proprietaria del complesso immobiliare Zarenbrunn in via Schaffer a Merano con annessa cappella russo-ortodossa dedicata a San Nicola Taumaturgo. Oggi la Giunta ha approvato la proposta dell’assessore al patrimonio Christian Tommasini di stipulare con le associazioni culturali senza fini di lucro Rus’ e Centro russo Borodina e con l’Amministrazione delle parrocchie della Chiesa ortodossa russa in Italia una concessione della durata di 9 anni che disciplina l’uso e la gestione gratuiti del piano terra nella Villa Borodine e della cappella.  

Alle associazioni culturali Rus`e Centro russo Borodina vengono messi a disposizione gratuita i locali al pianterreno di Villa Borodine, mentre la cappella viene data in gestione all’Amministrazione delle parrocchie della Chiesa ortodossa russa in Italia. In base alla concessione, l’associazione Centro Russo Borodina ha la possibilità di utilizzare la chiesa per visite guidate, gestire la biblioteca Borodina e del Museo, organizzare altre iniziative religiose o culturali. Con l’affidamento della gestione della cappella all’Amministrazione delle parrocchie della Chiesa ortodossa russa in Italia sarà garantita anche la custodia del luogo di culto. Di contro, gli spazi occupati dalle citate associazioni culturali nell’edificio Esplanade potranno essere destinati ai servizi provinciali.

Il resto dell’immobile del complesso Zarenbrunn sarà riservato ad altri enti e associazioni, l’assegnazione dei locali avverrà con pubblicazione e procedura di gara.

pf

Galleria fotografica