Attualità

Levinas: Corso sulla complessità dell’incontro comunicativo

Aperte le iscrizioni al corso “Il colloquio. Quando due persone parlano in una stanza” che si svolgerà il 15 e 16 dicembre alla Scuola "Levinas" di Bolzano.

La sede della Scuola "Levinas" in Piazza Nikoletti a Bolzano

Due persone si incontrano. E’ il primo colloquio … l’incontro tra due mondi, quello del cliente con le sue richieste più o meno esplicite, con il suo bisogno di cambiamento e le sue resistenze, con il suo carattere, la sua storia di vita, e quello dell’operatore con la sua personalità, i suoi strumenti e la sua formazione specifica.

Finalità del corso “Il colloquio. Quando due persone parlano in una stanza” è di accrescere la consapevolezza della complessità dell’incontro comunicativo e della discrezionalità dell’operatore nella gestione del colloquio.

Il corso si volgerà il 15 e 16 dicembre presso la sede della Scuola provinciale per le professioni sociali E. Levinas, in Piazza Angela Nikoletti,1 Bolzano.

Contenuti: aspetti costitutivi  del colloquio. Dalla teoria al colloquio. Gli attori di un’esperienza condivisa: la sintonizzazione affettiva. Tu che mi guardi… io che ti racconto. L’osservazione della comunicazione. I teatri del corpo. Il colloquio come narrazione: emozioni e linguaggio nelle narrative. Colloquio in corso. Lo spazio del dialogo: setting e processo di relazione. Dinamiche inter e intra individuali che sottendono la relazione operatore-utente. Counselling: ambiti e contesti. Finalità e modelli di intervento. Metodologia per lo sviluppo di strategie personali di coping.

L'iter formativo, della durata di 16 ore, è rivolto a psicologi, educatori professionali, assistenti sociali, infermieri, educatori, assistenti geriatrici, assistenti sanitari, operatori socio sanitari e socio assistenziali.

Il corso verrà accreditato: ECM per  terapisti occupazionali, psicologi, infermieri, fisioterapisti, educatori professionali, assistenti sanitari. ECS all’ordine degli Assistenti Sociali del Trentino Alto-Adige. 

Per ulteriori informazioni ed iscrizioni gli interessati possono rivolgersi alla Segreteria della Formazione Continua Scuola provinciale per le professioni sociali "E. Levinas", Piazza Angela Nikoletti,1 Bolzano, tel. 0471/440900; è possibile inoltre iscriversi on line al seguente indirizzo: http://www.sociale-levinas.fpbz.it/.

 

FG

Galleria fotografica