Attualità

Dalla Giunta: nuovi criteri per corso di laurea per insegnanti

La Giunta provinciale ha fissato le modalità e i contenuti per la procedura di ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze della formazione primaria.

Novità in arrivo nell'ammissione al corso di laurea magistrale in scienze della formazione

Con la "buona scuola", la riforma varata nel 2015 dal Parlamento, la Provincia di Bolzano ha ottenuto importanti competenze nel settore dell’istruzione: uno degli articoli della legge 107 prevede che la Provincia possa regolamentare in maniera autonoma, d’intesa con Libera Università di Bolzano, la formazione disciplinare e pedagogico-didattica degli insegnanti delle scuole altoatesine. Possono essere disciplinate in modo autonomo anche le prove di accesso ai corsi discostandosi dalle direttive nazionali su tempi, modalità e contenuti. Tali prove possono essere sostenute anche in tedesco e in ladino e basandosi sui programmi di insegnamento in vigore in Alto Adige.  

Oggi la Giunta ha pertanto approvato le modalità e i contenuti per la procedura di ammissione al corso di laurea magistrale in Scienze della Formazione primaria per l’anno accademico 2017/18. I nuovi criteri sono stati fissati con la specifica facoltà della Libera università di Bolzano. Rispetto alle disposizioni vigenti sul territorio nazionale, in Alto Adige l’Università può prevedere due sessioni distinte per la procedura di ammissione e determinare i posti di studio per ogni sessione. La procedura di ammissione si compone di due parti, una scritta e una orale e vuole verificare la preparazione del candidato sulle conoscenze disciplinari di base e la competenza comunicativa, personale e sociale. La parte scritta comprende anche cultura letteraria, storico-sociale e geografica e cultura matematico-scientifica. Un ulteriore punteggio è previsto per le competenze linguistiche del candidato. La selezione verifica anche le aspettative del candidato riguardo al ruolo di insegnante della scuola dell’infanzia e della scuola primaria sulla base delle Indicazioni provinciali.

pf

Galleria fotografica