Attualità
Certificazioni ECDL presso la Formazione professionale italiana
Rinnovato il Protocollo d’intesa tra la Provincia e l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) per gli esami ECDL.
È stato rinnovato nei giorni scorsi dalla Giunta provinciale il Protocollo d’intesa tra la Provincia e l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico (AICA) per gli esami ECDL. L’attuale protocollo consente alle scuole professionali provinciali di lingua italiana di proseguire nel loro ruolo di test center per la certificazione della European Computer Driving Licence (ECDL).
Il sistema ECDL è offerto dalla Formazione professionale italiana fin dal 2000 ed in questo senso i test center sono stati sicuramente dei pionieri sul territorio provinciale anche nell’intercettare e soddisfare il fabbisogno di una formale certificazione nell’ambito dell’Information and Communication Technology.
Attualmente sono tre i test center abilitati presso le Scuole della Formazione professionale italiana con sede a Bolzano, Merano e Bressanone che svolgono attività di certificazione rivolta a studenti della Formazione professionale e delle Scuole a carattere statale.
E’ operativo, inoltre, il test center attivato presso la Scuola per l’Industria e Artigianato di Bolzano e dedicato alla certificazione Autocad, prodotto che rientra a pieno diritto nelle certificazioni ECDL proposte da AICA.
L’offerta di certificazioni informatiche fornita dalla Formazione professionale italiana è ampia e varia e parte dal prodotto di punta Nuova ECDL (Base, Full e Full standard) per passare all’ECDL Advanced, fino ad arrivare al relativamente recente ECDL Health, dedicato agli operatori del settore sanitario.
Nell’insieme il comparto certificazioni informatiche ECDL dimostra ancora un buon livello di vitalità basti pensare che negli ultimi mesi la Scuola CTS di Bolzano ha erogato 451 esami in 10 sessioni di prova.
Rilevante è anche l’impegno da parte delle Scuole professionali in termini di personale docente esaminatore e strutture allestite appositamente per gli esami (solo per il CTS di Bolzano il numero di docenti abilitati per tenere le sessioni di esame è di 10 unità, la quasi totalità dei formatori di informatica).
L’esito di tale impegno è rappresentato dalla ricaduta positiva sull’offerta di formazione continua, che offre, anche a persone adulte, percorsi di preparazione a chi vuole affrontare, non da privatista la certificazione nell’ambito informatico.
FG