Attualità

Oltre 300 alunni a Teatro con la Piattaforma delle resistenze

Questa mattina al Teatro comunale l’assemblea pubblica delle scuole primarie e secondarie di I grado organizzata dalla Piattaforma delle Resistenze.

Lo stand dell'UNICEF allestito presso il Teatro comunale

Presentato da Gianluca Iocolano e introdotto dal coordinatore della Piattaforma delle Resistenze Contemporanee Andrea Brandalise, stamattina è andato in scena al Teatro Comunale di Bolzano il primo atto del progetto “Piccoli maestri e piccole maestre di Costituzione”. L’iniziativa, giunta alla sesta edizione e organizzata in collaborazione con il Servizio Giovani della Provincia, coinvolge lungo l’intero anno scolastico centinai di bambini e ragazzi affiancando gli insegnanti delle scuole di lingua italiana.

L’obiettivo principale è la formazione dei più piccoli ai valori della Costituzione e un loro coinvolgimento attivo. Il percorso è accompagnato dalla pubblicazione del libro “Alla scoperta della Costituzione” contenente una filastrocca tematica, scritta da Anna Sarfatti e illustrata da Simone Frasca, e le schede didattiche delle classi coinvolte nell’edizione precedente.

“Nell'edizione di quest'anno – spiega Anna Sarfatti – abbiamo trattato l'articolo 9 della Costituzione che si riferisce alla cura dell’ambiente e alla tutela del patrimonio storico e artistico. La filastrocca parla di Desolino, un paesino inquinato che, per impedire l’arrivo di un mega-parcheggio da otto piani che peggiorerebbe le cose, scava letteralmente nel territorio per portare alla luce la propria storia. In questo modo non solo salva la qualità di vita, ma valorizza anche il proprio patrimonio culturale e naturale”.

Dopo questo incontro, al quale hanno partecipato oltre 300 bambini di una quindicina di classi, le scuole continueranno il lavoro a domicilio fino a marzo 2017, quando Anna Sarfatti andrà in tutte le scuole e classi coinvolte: sarà un momento di condivisione e di scambio reciproco, di rielaborazione e di riflessione assieme alle insegnanti sul percorso svolto. Il progetto si concluderà ad aprile 2017 con la restituzione da parte delle classi degli approfondimenti durante l’edizione bolzanina del Festival delle Resistenze Contemporanee in piazza Matteotti.

Particolarmente significativa la collaborazione instaurata con Unicef, che da quest'anno è diventato partner con il progetto "Città amica". 

USP

Galleria fotografica