Attualità

Deportazione deboli nel Terzo Reich: 12 dicembre presentazione libro

Lunedì 12 dicembre a Bolzano la presentazione degli esiti della ricerca di Stefan Lechner sulla deportazione di poveri, malati e vecchi durante le Opzioni.

Stefan Lechner, storico contemporaneista originario di Falzes, ha studiato per la prima volta in modo approfondito il destino di queste persone, dei malati, dei vecchi, degli infermi e dei disabili nel periodo delle Opzioni. Gli esiti della sua ricerca hanno dato corpo al volume “Die Absiedlung der Schwachen in das 'Dritte Reich'. Alte, kranke, pflegebedürftige und behinderte Südtiroler 1939–1945“. Si tratta del volume 40 delle«Pubblicazioni dell’Archivio provinciale di Bolzano”.

Su iniziativa dell’Archivio provinciale di Bolzano e della Casa editrice “Universitätsverlag Wagner” di Innsbruck

lunedì 12 dicembre 2016

alle ore 17.00

presso Palazzo Rottenbuch

in Via Armando Diaz 8, a Bolzano

vi sarà la presentazione del libro alla presenza dell’autore, dell’assessore provinciale Florian Mussner, della direttrice dell'Archivio provinciale Christine Roilo e del suo vice Gustav Pfeifer.

La ricerca storica dell’autore si è concentrata su una componente sociale finora largamente trascurata dalla storiografia contemporanea regionale in riferimento al periodo delle Opzioni: i malati, i disabili, gli infermi e le persone anziane. Queste persone furono espatriate forzatamente dall’Alto Adige, dai ricoveri per poveri dello Jesuheim di Cornaiano e dall’Ospedale psichiatrico di Pergine, e nella maggior parte dei casi, non fecero più ritorno in patria.

SA