Attualità
Storia dell’arte locale attraverso quella della Galleria Goethe
“Quando c’era la Galleria Goethe. 50 anni di arte contemporanea in Alto Adige” presentato il documentario realizzato con il sostegno della Provincia.
Grazie all'attività della Galleria d’arte “Goethe” e ai suoi proprietari, Ivana e Ennio Casciaro, artisti locali sono riusciti a ritagliarsi uno spazio significativo nel panorama nazionale e internazionale; si va da Karl Plattner, vero e proprio nume tutelare della galleria, a Markus e Adolf Vallazza, da Paul Flora a Gotthard Bonell, da Robert Bosisio a Robert Pan, Arnold Mario Dall'O e Hubert Kostner.
Il documentario “Quando c’era la Galleria Goethe. 50 anni di arte contemporanea in Alto Adige” realizzato dalla giornalista Traudi Messini e prodotto da Peter Paul Kainrath, illustra la storia della galleria d’arte bolzanina che nel 2015 ha concluso la sua attività, partendo dagli anni Sessanta. Si tratta di una sorta di viaggio nel tempo e nella storia culturale della realtà locale. Il filmato è una coproduzione della RAI in collaborazione con le Ripartizioni Cultura Italiana e Tedesca della Provincia ed in particolare del Centro Audiovisivi Bolzano CAB.
La presentazione al pubblico del documentario “Quando c’era la Galleria Goethe. 50 anni di arte contemporanea in Alto Adige” si è svolta nel pomeriggio di oggi, mercoledì 21 dicembre 2016, al Centro Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano alla presenza del direttore della Ripartizione Cultura Italiana Antonio Lampis, la regista Traudi Messini, il produttore Peter Paul Kainrath, i coniugi Ivana e Ennio Casciaro, Marcello Bizzarri, Marcello Jori, Paul Thuile e molti altri artisti che hanno esposto alla galleria, amici e interessati.
Antonio Lampis, direttore della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia, che ha portato i saluti dell'assessore provinciale alla Cultura Italiana Christian Tommasini, ha ribadito come per gli amministratori pubblici sia fondamentale che per il mondo dell'arte, accanto all'intervento pubblico, con una linea operativa definita, vi sia il lavoro dei galleristi, ed anche dei collezionisti, che valorizzano il lavoro degli artisti. Quella dei Casciaro è una famiglia pioniera che favorendo la diffusione delle opere di giovani artisti ha contribuito a costruire un tassello di storia culturale altoatesina.
Curato da Severino Perelda ed edito da Silvana Editoriale di Milano, come ha ricordato Lampis, quattro anni fa era già stato pubblicato, su incarico del Dipartimento Cultura Italiana della Provincia, nella Collana Tracce, il libro "Ennio Casciaro -Memorie e propositi di un gallerista", ritenuto fra le figure esemplari del mondo della cultura locale, grande sostenitore di tanti talenti artistici.
Il DV con il documentario “Quando c’era la Galleria Goethe. 50 anni di arte contemporanea in Alto Adige” è in distribuzione gratuita presso il Centro Audiovisivi Bolzano CAB, al Centro Culurale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano.
SA