Attualità
Corsi gratuiti per favorire l’integrazione linguistica e culturale
I corsi di apprendimento dell’italiano e del tedesco per migranti e stranieri organizzati dalla agenzie di educazione permanente saranno gratuiti.
La legge provinciale del 2011 sull’inclusione dei cittadini stranieri ha tra i suoi obiettivi la promozione della conoscenza dell’italiano e del tedesco, le lingue ufficiali della provincia, e di conseguenza la realizzazione di interventi per favorire l’integrazione linguistica e culturale. Competenti per tali interventi sono le Ripartizioni Cultura dell’amministrazione provinciale. Nel corso della seduta di ieri (27 dicembre), la Giunta provinciale ha approvato una delibera che prevede la gratuità dei corsi linguistici organizzati per i migranti dalle agenzie di educazione permanente in Alto Adige e l’attuazione delle misure di finanziamento necessarie.
In tal modo l’Alto Adige è in linea con il trattamento vigente nelle altre regioni, dove i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) organizzano corsi gratuiti. Finora invece i corsi erogati dalla agenzie di formazione linguistica in Alto Adige hanno richiesto una quota di iscrizione di 30 euro. Il Ministero dell’Interno ha già comunicato che le attestazioni rilasciate dalle agenzie del sistema di educazione permanente operanti in Alto Adige possono essere equiparate a quelle rilasciate dai CPIA a livello nazionale.
pf