Attualità
Nuovi appuntamenti al Centro Culturale Trevi a Bolzano
Nel 2017 il programma di attività sarà intenso e ricco e vedrà sempre più protagonisti l’arte, i libri, la musica, il cinema, le lingue. Primi appuntamenti.
Il Centro Culturale “Claudio Trevi”, in costante rinnovamento e frequentato da un pubblico sempre più diversificato che raggiunge le 50.000 presenze annuali, è ormai diventato punto di riferimento della vita culturale della città di Bolzano e non solo. È aperto dal lunedì pomeriggio al sabato mattina.
Gli spazi del Centro Culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, più ampi e rinnovati, nel corso del nuovo anno offriranno ai cittadini molteplici occasioni di approccio alla cultura e all'arte per approfondimenti costruttivi volti a favorire la crescita e la riflessione personali. Il Centro è aperto al pubblico anche nei primi giorni dell’anno 2017, fino al 5 gennaio, con orario tradizionale, (martedí e mercoledí 10.00-12.30; 14.30-18.30, giovedí orario continuato 10.00-19.00). Regolarmente aperti all’utenza sono il Centro Audiovisivi con le recenti novità di cinema ed il Centro Multilingue con tanto materiale interessante ed aggiornato per l’apprendimento delle lingue.
Tra gli appuntamenti in gennaio, venerdí 20, alle ore 18.00, l’evento musicale “Poesia e Musica di Spoon River”, con il quale riprende l’attività nelle sale espositive del Centro Culturale Trevi.
Lunedì 23, giovedì 26 e lunedì 30 gennaio, avranno luogo, alle ore 18.00, a cura della Biblioteca Provinciale italiana “Claudia Augusta”, le presentazioni dei volumi di Ettore Frangipane “Il pensionato (e la ragazza)”, "Buchenwald" di Arnaldo Loner e "Al Brennero ci siamo e ci resteremo" di Maurizio Ferrandi.
Martedí 24 gennaio, alle ore 18.30, nuovo appuntamento con la rassegna “Café Philosophique”: Paolo Costa della Fondazione Kessler di Trento parlerà di “Libertà è partecipazione?”
Attualmente al Centro Trevi è visitabile la mostra “tempo & denaro - Nel cerchio dell’arte” con la sezione dedicata alla realtà virtuale. Infatti tramite i visori VR si avrà la possibilità di intraprendere una visita virtuale della mostra “Dall’oggi al domani. 24 ore nell’arte contemporanea”, organizzata dal Macro – Museo d’Arte Contemporanea di Roma che offre un’ampia selezione di opere di famosi artisti italiani e internazionali.
Nella sala al primo piano del Centro Trevi in uno spazio dedicato ci sono le opere che si alternano ciclicamente e sono introdotte da un percorso di approfondimento video su schermi HD di ultima generazione.
L’opera esposta in questo momento è “Dal 19 Gennaio all’11 Febbraio 2011” dell’artista Federico Pietrella. In prestito dal Mart - Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, l’opera consiste in una veduta urbana di Berlino e si caratterizza per essere costituita interamente di date, che l’artista ha timbrato quotidianamente utilizzando comuni datari da ufficio.
SA