Attualità
Merano: Scambio linguistico tra la Scuola “Ritz” ed il Realgymnasium
Un pranzo comune presso la Scuola alberghiera “Cesare Ritz” di Merano ha dato avvio al progetto di Scambio linguistico con il Realgymnasium.
Si è svolto nei giorni scorsi, presso la Scuola alberghiera “Cesare Ritz” di Merano, l’avvio ufficiale dello Scambio linguistico che, per la prima volta nella città del Passirio, vede coinvolti due istituti di lingua italiana e tedesca.
Si tratta appunto della Scuola “Ritz” e del Realgymnasium che prendono parte al progetto “Voluntariat per les Llengües Young” che prevede la formazione di coppie linguistiche italiano/tedesco tra studenti dei due istituti per la durata complessiva di 10 ore (5 in lingua italiana e 5 in lingua tedesca).
In sostanza circa una trentina di studenti delle seconde classi dei due istituti sono invitati a formare delle coppie linguistiche e ad avviare una forma di scambio che consentirà ad entrambi di approfondire e di migliorare la conoscenza dell’altra lingua.
L’invito, ovviamente, è quello di avviare in questo modo, simpatico ed informale, un rapporto di amicizia e di frequentazione che, nelle speranze degli organizzatori, può andare anche oltre le ore previste dal progetto e superare in questo modo limiti e resistenze che, di fatto, spesso ostacolano la reciproca conoscenza tra coetanei dei due gruppi linguistici.
Hanno preso parte all’avvio del progetto, che è stato sancito da un pranzo comune presso la Scuola alberghiera “Ritz” di Merano, l’assessore provinciale, Christian Tommasini, il direttore della Ripartizione cultura italiana, Antonio Lampis, la direttrice dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere, Michela Benvenuti, la coordinatrice del progetto, Nadia Mazzardis, oltre ai dirigenti scolastici dei due istituti ed ai docenti che si occupano dello Scambio linguistico.
Nel corso del suo intervento l’assessore Christian Tommasini ha sottolineato la valenza del progetto che si inserisce, a pieno titolo, tra le iniziative sostenute dal suo Dipartimento per il potenziamento del bilinguismo tra gli studenti delle scuole di lingua italiana ed ha affermato “Grazie a questo scambio linguistico tra gli istituti dei due gruppi sarà più facile vivere concretamente e conoscere l’altra lingua per essere a pieno titolo cittadini di questa provincia plurilingue. In questo modo si valorizza la ricchezza e la molteplicità delle culture di questa terra”.
Analoghi concetti sono stati quindi sottolineati dalla direttrice dell’Ufficio bilinguismo e lingue straniere, Michela Benvenuti, e dalla coordinatrice del progetto, Nadia Mazzardis.
Considerato il successo e gli importanti risultati ottenuti con il progetto “Voluntariat per les llengües” dedicato agli adulti, l’Ufficio bilinguismo e lingue straniere del Dipartimento Cultura Italiana ha sviluppato il format “YOUNG” dedicato ai giovani, che è risultato vincente grazie al loro diretto coinvolgimento e alla loro partecipazione attiva.
Avviato nell’anno scolastico 2015/2016 in una coppia di scuole superiori appartenenti ai due gruppi linguistici di Bolzano, l’Istituto De’ Medici e il Liceo paritario per le scienze sociali “Maria Hueber Gymnasium”, con il coinvolgimento di circa 30 studenti e studentesse, il progetto “YOUNG” è stato quindi esteso nell’anno scolastico 2016/2017 ad altre scuole superiori del territorio provinciale, più o meno con lo stesso “format”, che si può comunque adattare alle esigenze delle varie scuole.
Complessivamente tutti i partecipanti dello scorso anno scolastico si sono dichiarati molto contenti del progetto, hanno percepito miglioramenti nella seconda lingua, sia personalmente che nel proprio partner linguistico. Hanno descritto l’esperienza come positiva, arricchente, sorprendente per la sua riuscita, insomma da sostenere, diffondere e ampliare.
Nel corso dell’attuale anno scolastico il progetto verrà ripetuto a Bolzano tra l’Istituto De’ Medici ed il Liceo paritario “Maria Hueber Gymnasium”, ed a Bressanone tra la Scuola professionale Mattei, e la Scuola professionale di lingua tedesca “Maria Hellensteiner”.
Per ulteriori informazioni sul progetto si può consultare il sito: http://infovol.it/young/.
FG