Attualità
Successo del progetto Booktrailer per promuovere la lettura
Evento conclusivo del progetto “Booktrailer” presso lo School Village di Merano. Un’iniziativa di successo per promuovere la lettura tra gli studenti.
Ha riscosso un notevole interesse tra gli studenti meranesi coinvolti il progetto “Booktrailer” che si prefigge di stimolare l’interesse per la lettura ed il mondo dell’editoria attraverso la produzione di brevi filmati promozionali legati a tre libri per ragazzi. Le scuole coinvolte nel progetto, avviato circa un anno fa con la collaborazione della Biblioteca civica di Merano, sono l'Istituto Gandhi, la scuola professionale Marconi e la scuola alberghiera Cesare Ritz.
Nei giorni scorsi nell’Auditorium dello School Village di Merano si è svolto l’evento conclusivo del progetto Booktrailer con la presentazione di cinque trailer incentrati sui libri per adolescenti della casa editrice “Il Castoro” al centro del progetto.
Hanno reso parte alla manifestazione due degli autori dei tre libri in concorso, rispettivamente Paola Zannoner, autrice del volume “Zorro nella neve” e Luigi Ballerini autore di io sono Zero”, oltre ad una rappresentante della Casa editrice Il Castoro, che ha illustrato gli aspetti più significativi del terzo volume in concorso “L’Atomica”, scritto da Steve Sheinkin. Presenti anche il vicesindaco di Merano, Andrea Rossi, i dirigenti scolastici Riccardo Aliprandini e Maria Pascarella, oltre al coordinatore del progetto, lo scrittore ed illustratore meranese, Andrea Valente.
All'inizio dell'anno scorso agli studenti coinvolti sono stati distribuiti i tre libri di letteratura per l'adolescenza e, sotto la guida di Andrea Valente, hanno quindi lavorato nei mesi successivi, scrivendo le diverse sceneggiature e gli story-board, per produrre infine i 5 brevi filmati, ispirati ai libri proposti.
Il risultato è stato indubbiamente molto interessante e creativo, positivo soprattutto il fatto che vedendo i filmati promozionali dei tre volumi lo spettatore è stimolato ed incuriosito all’approfondimento del tema, quasi spinto alla lettura dei testi.
La cerimonia finale del progetto è stata anche un momento di confronto tra gli studenti e gli scrittori, uno scambio di impressioni e di sensibilità che ha consentito di creare un reale momento di sintonia tra gli autori ed il loro potenziale pubblico di lettori.
Questa empatia è quindi proseguita presso la Scuola alberghiera “Cesare Ritz” dove i partecipanti al progetto e gli autori sono stati invitati ad un pranzo conviviale preparato dai giovani studenti dell’Istituto con un menù che ha tratto ispirazione dai tre libri al centro del progetto e dal bestseller di Andrea Valente, “La Pecora Nera & altri sogni”, che ha vinto il Premio Andersen al progetto educativo nel 2007.
In merito al progetto "Booktrailer" l'assessore provinciale alla scuola e cultura di lingua italiana, Christian Tommasini, afferma "Ritengo che queste iniziative siano inportanti per promuovere la lettura tra le nuove generazioni.
È particolarmente interessante il fatto che per raggiungere questo obiettivo sia stato utilizzato lo strumento del trailer, tipico del mondo del cinema, grazie al quale i giovani hanno messo alla prova la loro creatività e le loro capacità tecnologiche.
Un plauso particolare ai giovani studenti della Scuola alberghiera "Ritz" che hanno saputo coniugare i temi dei tre libri al centro del concorso con la creativitá del loro menù".
FG