Attualità
Beni culturali: convegno “Società ed eredità del costruito" (26/1)
Si svolgerà giovedì 26 gennaio, dalle ore 8,30 alle 18, nell’Aula Magna della Libera Università di Bolzano, il convegno “Società ed eredità del costruito”.
La costruzione di edifici nuovi da un lato e la conservazione e tutela dei monumenti storici dall’altro formano un binomio pratico inscindibile. Si tratta di trovare un equilibrio nella gestione del patrimonio architettonico utilizzando le tecniche storiche a fianco dei materiali all’avanguardia che fanno parte delle tecniche costruttive attuali.
Questo uno dei temi al centro del convegno “Società ed eredità del costruito. Tutela e vincolo in un confronto regionale” organizzato dal Dipartimento ai Beni culturali in collaborazione con la Libera Università di Bolzano e l’Ordine degli Architetti che si svolgerà
giovedì 26 gennaio,
dalle ore 8,30 alle 18,
nell’Aula Magna
della Libera Università di Bolzano.
Prendeanno parte al convegno l’assessore provinciale Florian Mussner, Salvatore Settis, Accademico dei Lincei, Anna Simonati, docente dell’Università di Trento, Walter Hauser, Landeskonservator del Tirolo, Renata Codello, Segretario regionale del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo per il Veneto, l’architetto Bernhard Furrer, ETH-Z/SIA/ass.BSA Bern, l’architetto Hans-Jörg Ruch, ETH/SIA/BSA St. Moritz, l’architetto Zeno Bampi, Giorgio Bonsanti, già Ordinario di Storia e Tecnica del Restauro all‘Università di Firenze e Martin Bredenbeck, Rheinischer Verein für Denkmalpflege und Landschaftsschutz, Köln.
FG