Attualità

Nuove opportunità per i giovani con il bando LED

Passione, partecipazione e sviluppo!, le parole chiave del bando del Servizio giovani italiano per valorizzare le energie giovanili. Domande entro il 31 marzo.

Passione, partecipazione e sviluppo!, le parole chiave del nuovo bando LED del Servizio giovani italiano per valorizzare le energie giovanili

Il bando Led riassume la filosofia della “filiera della cittadinanza” che connota le politiche giovanili del Dipartimento Cultura italiana della Provincia per il gruppo linguistico italiano. L’obiettivo è sostenere una molteplicità di progetti per valorizzare il giovane, le sue passioni, il suo impegno sociale, la trasformazione delle passioni in professione ai fini della sua autonomia, con ritorni positivi per lo sviluppo complessivo della società.
Il progetto "LED" rientra nel Piano di attività 2017 del Servizio giovani del Dipartimento Cultura italiana, approvato la settimana scorsa dalla Giunta provinciale su proposta dell’assessore Christian Tommasini.

"LED" deriva il proprio nome dallo slogan utilizzato dall'ONU per definire il profilo delle politiche giovanili: "youth-led development", i giovani alla guida dello sviluppo della società come risorsa da valorizzare.

Vi possono partecipare le organizzazioni giovanili, enti e altri soggetti. I progetti dovranno essere concepiti come percorsi di crescita verso l'autonomia e non come meri eventi e/o corsi rivolti ai giovani.    

Il bando "LED" prevede tre azioni tematiche: “Giovani che partecipano” a sostegno di progetti che sviluppano nei giovani la competenza di “cittadino” grazie alla conoscenza dei principi europei, della Costituzione italiana e dello Statuto di Autonomia e attraverso la sperimentazione concreta di metodi di partecipazione civica; “Giovani appassionati” per sostenere progetti con l’obiettivo di avvicinare i giovani al mondo delle arti (teatro, musica, cinema, …) o quello di sperimentare nuovi linguaggi espressivi; e “Giovani che innovano” per incentivare progetti che inventino altri modi di esprimere solidarietà, e di vivere le differenze quale arricchimento con attività concrete dal forte carattere civico, utili per l'innovazione della società.

Il bando è consultabile sul sito del Servizio giovani al link

http://www.provincia.bz.it/arte-cultura/servizi.asp?bnsv_flid=1049062

Le domande di contributo devono essere consegnate via PEC entro il 31 marzo 2017.
Per ulteriori informazioni: Ufficio Servizio giovani, Ripartizione Cultura italiana, e-mail: ufficio.giovani@provincia.bz.it tel.: 0471 411228.

SA

Galleria fotografica