Attualità
Lingue al cinema il 26 a Bolzano e il 31 gennaio a Merano
Film in lingua originale francese e tedesca per i prossimi due appuntamenti di Lingue al cinema.
La rassegna di film in lingua originale "Lingue al cinema", apprezzata e seguita da numerosi cittadini, è organizzata dal Centro Studi e Ricerche "A. Palladio" di Bolzano, con il sostegno dell'Ufficio Bilinguismo e Lingue Straniere del Dipartimento Cultura italiana della Provincia.
Il ciclo cinematografico, con proiezioni ad ingresso libero ma con posti limitati, propone e DOMANI giovedì 26 gennaio, alle ore 18.00, al Centro Multilingue, nella sala Colonna, presso il Centro culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, il film in lingua francese “Samba” di Eric Toledano e Olivier Nakache.
Samba Cissé, senegalese in attesa di un permesso di soggiorno, ospite di centro di accoglienza vicino a Parigi, incontra una giovane donna borghese stressata, Alice, che opera presso l’associazione che sostiene i migranti. Dal loro rapporto entrambi traggono beneficio, l'uno per regolarizzare la propria posizione sociale, l’altra per ritrovare equilibrio.
Martedì 31 gennaio, alle ore 17.30, presso il Centro per la Cultura, in via Cavour 1 a Merano, sarà proiettato il film in lingua tedesca “Das finstere Tal” (The Dark Valley) di Andreas Prochaska.
In una remota valle alpina, sul finire del XIX secolo, (al confine tra Austria e Alto Adige) una catena di misteriosi delitti comincia a far sospettare delle vere motivazioni che si nascondono dietro l'arrivo di uno sconosciuto. Egli è a conoscenza di un delitto tenuto a lungo segreto.
Nell'ambito del ciclo "Lingue al cinema" vengono proposte proiezioni di film in inglese, francese, spagnolo e tedesco, (sottotitolati in lingua originale). Le proiezioni sono precedute da un'introduzione a cura di un esperto di madrelingua che, oltre ad introdurre il film, distribuisce un'utile scheda che contestualizza gli aspetti linguistici più importanti.
Dopo la proiezione gli spettatori possono fermarsi per scambiare impressioni e opinioni su quanto visto, naturalmente nella lingua del film. Anche il dibattito è mediato da un esperto di madrelingua. L'ingresso è libero.
SA