Attualità
Molto seguito l’evento “Incontro Scuola–Impresa“ all’Istituto Galilei
Oltre 400 studenti hanno seguito questa mattina l’incontro scuola-impresa organizzato da Assoimprenditori all’Istituto “Galilei”.
È stato caratterizzato da un’eccezionale partecipazione, di studenti di sei istituti superiori del capoluogo, l’incontro organizzato questa mattina nell’aula magna dell’Istituto d’Istruzione superiore per le scienze e le tecnologie “Galileo Galiei” di Bolzano dal Comprensorio Bolzano Città di Assoimprenditori.
Si è trattato di un momento particolarmente importante e significativo di una serie di eventi organizzati da Assoimprenditori in vari istituti superiori di Bolzano, con la collaborazione delle Intendenze scolastiche di lingua italiana e tedesca, nell’ambito del progetto denominato “Incontro Scuola – Impresa”.
Lo slogan dell’incontro odierno presso il Galilei” era “Be open – aprirsi al mondo – offen denken”, una dichiarazione d’intenti sottolineata nel suo discorso d’avvio della mattinata dal dirigente scolastico dell’istituto, Calogero Arcieri, ed ulteriormente ribadita da Mauro Chiarel, imprenditore di Tangram Srl, rappresentante comprensoriale di Bolzano-Città di Assoimprenditori.
Nel suo discorso Chiarel, ex studente del “Galilei”, ha posto l’accento sull’importanza di instaurare un rapporto sempre più stretto e costruttivo tra il mondo della scuola e le imprese perché proprio attraverso la reciproca conoscenza si possono raggiungere migliori risultati e sinergie positive a favore di entrambi.
Ed ha aggiunto “Ogni anno ci confrontiamo con le diverse scuole per pianificare insieme il programma. Anche quest’anno centinaia di studenti, nell’ambito del nostro progetto scuole-imprese, hanno colto l’occasione di visitare le imprese locali.
Ed anche quest’anno siamo riusciti ad organizzare numerose lezioni di esperti, durante le quali imprenditori e manager approfondiscono con esempi pratici ciò che si impara a scuola. E questi sono solo due esempi di una collaborazione, che diventa sempre più intensa e proficua”.
Chiarel ha quindi fornito alcuni dati sulle 460 imprese iscritte ad Assoimprenditori Alto Adige, che contano oltre 35.000 addetti il 90% dei quali a tempo indeterminato, che producono circa il 16% del PIL provinciale ed esportano in 172 Paesi con un fatturato complessivo di oltre 2,54 miliardi di euro ed una quota del 64% dell’intero export provinciale.
All’insegna dello slogan della giornata, appunto “Be open – aprirsi al mondo – offen denken”, i giovani sono stati esortati a “non aver paura del cambiamento, ad uscire dalla cosiddetta ‘zona di confort’ per crescere e migliorare, per avere maggiore autostima e consentire che i vostri orizzonti si allarghino”.
Sono seguiti gli interventi, accolti con molto interesse da parte dei giovani presenti, di Alessio Malandruccolo, metallurgista di processo presso Acciaierie Valbruna S.p.A. di Bolzano, il quale ha trattato, in italiano, il tema “Acciaierie Valbruna S.p.A. Bolzano: la storia nel territorio, il mercato e le sfide nel mondo“, seguito da Alice Vittoriosi, Application Engineer for AWD Systems at GKN Driveline Brunico Spa la quale ha esposto, in inglese, il tema “Challenges and Benefits of working in a multinational and multicultural environment” ed infine Michael Gilli, CEO, Holz Pichler Spa, il quale ha illustrato, in lingua tedesca, il tema, “Südtiroler Unternehmen im Ausland: Anforderungen & Chancen für die Mitarbeiter von morgen“.
FG