Attualità
Scambio linguistico fra le scuole Mattei e Hellenstainer di Bressanone
Avviato lo scambio linguistico tra le scuole professionali "Hellenstainer" e "Mattei" di Bressanone.
Si è volto nei giorni scorsi il primo incontro dei gruppi di partecipanti al progetto di Volontariato Linguistico Young formati da studenti della scuola alberghiera in lingua tedesca “Emma Hellenstainer” e della scuola professionale in lingua italiana “Enrico Mattei” di Bressanone.
Questa è la terza coppia di scuole abbinate nell’anno scolastico 2016/2017 nell’ambito del progetto di scambio linguistico sostenuto e promosso dall’assessore alla cultura, Christian Tommasini, coordinato dall'Ufficio bilinguismo e lingue straniere della Ripartizione cultura italiana, in collaborazione con Nadia Mazzardis e l'agenzia partner di progetto "A. Palladio".
Il progetto prevede la formazione di coppie o di piccoli gruppi di studenti di due istituti che fanno conversazione complessivamente per 10 ore (5 incontri in lingua italiana e 5 in lingua tedesca). Nel caso delle due scuole di Bressanone i ragazzi stessi hanno espresso il desiderio di partecipare al progetto in piccoli gruppi, per avere più argomenti di conversazione e conoscere più persone.
Dopo un attento lavoro di valutazione, il team che coordina il progetto ha composto due gruppi, uno formato da un ragazzo e una ragazza della scuola Mattei (delle classi I e III indirizzo OSI) e un ragazzo e una ragazza della scuola Hellenstainer della II classe FS Service, e l’altro formato da due studentesse e uno studente della scuola tedesca della III classe FS Service e due studentesse della scuola italiana della classe II OSI.
In totale sono 9 studenti che si incontreranno per parlare nelle due lingue, una forma di scambio che consentirà loro di approfondire e di migliorare la conoscenza dell’altra lingua, di conoscersi e capirsi. L’invito, ovviamente, è quello di avviare in questo modo, simpatico e informale, anche un rapporto di amicizia.
Il progetto è stato sostenuto dal preside della scuola “E. Mattei”, Alberto Conci, e dalla preside della scuola “E. Hellenstainer”, Brigitte Gasser. Hanno partecipato inoltre l’ispettrice di L2 tedesco, Carlotte Ranigler, gli insegnanti di L2 Laura Zanotti e Giuseppe Marino e lo staff dell’Ufficio Bilinguismo.
Nel mese di maggio, a conclusione del ciclo di 5+5 incontri fra le coppie/i gruppi di studenti delle diverse scuole (di Merano, Bressanone e Bolzano) abbinate in questo anno scolastico, verrà organizzato un evento a cui saranno invitati tutti i partecipanti per festeggiare insieme questa bella opportunità di incontro e scambio linguistico.
FG