Attualità

"Culturali": incontro pubblico martedì 30 al Centro Trevi di Bolzano

Proseguono al Centro Trevi di Via Cappuccini a Bolzano gli incontri nell¹ambito di "Culturali", la mostra organizzata dalla Provincia di Bolzano e dedicata all'associazionismo culturale italiano dal 1945 al 2000. Martedì 30 settembre alle18 si terrà un incontro con gli esperti, giornalisti, storici e studiosi curatori della ricerca che ha richiesto tre anni di lavoro.

Tra i presenti anche il professor Bruno Sanguanini, sociologo presso le università di Trento e Trieste, vero motore del progetto "Culturali" che portato oltre che all'organizzazione della rassegna, aperta fino al 19 ottobre, anche alla pubblicazione di un libro curato da Paolo Valente ed alla realizzazione di un video, che è possibile vedere in sede di mostra, realizzato da Gianfranco Benincasa e Paolo Mazzucato. A moderare la serata di martedì 30 al Centro Trevi di Bolzano (inizio alle 18) sarà lo storico Giorgio Delle Donne.

"Culturali" ripercorrere gli eventi più significativi in campo culturale, le realtà di produzione, di ricerca, di studio di domanda e di fruizione in questo settore sempre più importante per una terra straordinaria e complessa come l¹Alto Adige. Nell'ultimo mezzo secolo è stata intensissima la fioritura di attività e, soprattutto, di soggetti e istituzioni del gruppo linguistico italiano che hanno operato in quest'ambito sforzandosi di far crescere Bolzano e l'Alto Adige come un importante laboratorio non solo di convivenza ma anche culturale. Scopo di "Culturali" è proprio quello di offrire un panorama il più completo ed esauriente possibile di tutte queste energie.

pf