Attualità
Porte aperte alla Scuola Alberghiera Cesare Ritz di Merano (18 feb.)
“Ritz + Merano = Cultura dell’ospitalità” il tema che caratterizzerà, sabato 18 febbraio, la Giornata delle Porte aperte alla Scuola Alberghiera Cesare Ritz.
“Ritz + Merano = Cultura dell’ospitalità” è il tema dell'edizione di quest'anno della Giornata delle Porte aperte della Scuola alberghiera "Cesare Ritz" di Merano che si svolgerà
sabato 18 febbraio,
dalle ore 10.00 alle 16.00,
presso la sede dell'Istituto
in via Wolf,42.
L’obiettivo della giornata è quello di coniugare la mission della scuola, quella di formare i giovani alla cultura dell’ospitalità, con la città di Merano che festeggia i suoi 700 anni.
Per alcune settimane le allieve e gli allievi hanno curato la pianificazione e l'organizzazione di questo evento, coordinati dai loro docenti, proponendo varie attività attraverso le quali la Ritz rende omaggio alla città che da quasi 60 anni la ospita mostrando il suo legame con il territorio.
Il programma della giornata prevede:
- "700XM”: percorso multimediale attraverso il quale gli ospiti potranno “viaggiare” nel tempo e nello spazio, lasciandosi guidare dalle voci degli allievi attraverso le immagini più rappresentative della città di Merano. Il percorso avrà inoltre un risvolto sensoriale attraverso la “rivisitazione” della cucina tradizionale sudtirolese in chiave contemporanea.
- “700 anni di musica tra ospitalità, servizio e cucina”: un viaggio che vuole coniugare l’ospitalità e la musica attraverso Canti Gregoriani, musica Barocca, di Mozart e musica contemporanea a tema, sapientemente distribuita nei tre settori della nostra scuola (Accoglienza turistica, Sala e Cucina) e in un’atmosfera d’epoca.
- “Diritti umani….un Bene Comune”: percorso di educazione ai diritti umani per costruire nei giovani una moderna cultura della cittadinanza.
Vita, Uguaglianza, Libertà, Cosmopolitismo, Lavoro e Giustizia: sei parole chiave da tradurre in giochi didattici, ricette, mostre fotografiche, video e musiche. Alle ore 10.30 Intermezzo musicale del cantautore boliviano Felipe Rossel.
- “Cafè O’ Play” - Kunst und Theater Cafè ”: uno spazio in cui si potrà assaporare l’atmosfera di un caffè viennese retrò, tuffandosi nel mondo dell’arte, del teatro e della musica. Sono previste esibizioni musicali di alcuni studenti.
- “micro…..buoni in cucina”: in questo spazio verrà dimostrata l’utilità dei microrganismi nella produzione di pane, pizza, yogurt, formaggi.
- “Attività motorie”: partita di pallavolo studenti – docenti alle ore 14.00.
- “Infopoint”: spazio informativo, promozione della scuola e valorizzazione della solidarietà a favore dell’AISLA e dei Paesi colpiti dal terremoto attraverso forme di comunicazione multimediale.
Anche quest’anno un posto centrale è stato riservato al tema della solidarietà con:
Buffet “Solidarietà Ritz” : un percorso informativo di degustazione che spazia dalla cucina mediterranea a quella sudtirolese, il cui ricavato sarà devoluto all’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica (AISLA) e ai Paesi colpiti dal terremoto.
“Ritz for Africa”: banchetto di prodotti etnici il cui ricavato verrà devoluto all’AVSI.
“Le Pigotte”: le famose bambole, create dagli alunni del convitto e alcuni volontari Unicef, a sostegno dell’Unicef; Gioielli artigianali creati dai ragazzi del convitto guidati dagli educatori.
FG