Attualità
Lingua Madre fondamento per apprendere le altre lingue e culture
Giornata Lingua Madre UNESCO: promuovere la diversità linguistica e culturale e il plurilinguismo. Dichiarazione dell'assessore Tommasini.
La giornata internazionale è intesa per ricordare l’importanza del bene culturale lingua. Lo slogan per il 2017 è "Towards Sustainable Futures through Multilingual Education", con il quale l’UNESCO fa presente la rilevanza di un’istruzione plurilingue per uno sviluppo sostenibile.
Per l'assessore provinciale alla Cultura Italiana, Christian Tommasini, "la promozione e realizzazione del plurilinguismo nelle scuole è uno degli obiettivi fondamentali per lo sviluppo del sistema scolastico e della società altoatesina. È una scelta fondamentale per offrire alle ragazze e ai ragazzi opportunità di crescita personale e sociale, che consenta loro di sentirsi cittadini a pieno titolo in Alto Adige, in Europa e nel mondo". Ulteriori possibilità sono offerte loro con il volontariato linguistico. In questo processo non viene dimenticata la prima lingua italiano, per molti anche lingua madre, con l’impegno a rinnovarne le metodologie didattiche. La prima lingua, infatti, nella quale si impara a leggere, scrivere, ragionare e comprendere, è il fondamento per apprendere le altre lingue e culture. Gli esiti delle valutazioni nazionali testimoniano che una realtà complessa come quella dell'Alto Adige trova una risposta adeguata, nel sistema scolastico locale che si punta a migliorare ulteriormente.
In occasione della ricorrenza la Provincia pone l’attenzione sulla diversità linguistica presente in Alto Adige e sull’importanza delle conoscenze linguistiche e dell’istruzione per favorire l’integrazione sociale e culturale. A tal fine DOMANI, martedì 21 febbraio 2017, dalle ore 15.30 alle 18.30, nella Sala del Cortile Interno di Palazzo Widmann, in Piazza S.Magnago 1 a Bolzano, si terrà una sorta di fiera delle lingue che sarà aperta con i saluti degli assessori alla cultura, alle ore 15.30, mentre, dalle ore 17.00, rappresentanti dei tre Dipartimenti alla Cultura della Provincia informano sulle diverse possibilità di imparare sia le lingue di origine, che le lingue ufficiali della provincia.
SA