Attualità

Aperta a Vienna la mostra itinerante su Ötzi

Il ministro austriaco per l'educazione, signora Elisabeth Gehrer, il Presidente della Provincia e l'assessore ai Beni culturali Bruno Hosp hanno inaugurato stasera (martedì 30) a Vienna la mostra itinerante dedicata a Ötzi, ospitata nel Naturhistorisches Museum.

Dopo la tappa romana, la mostra itinerante "Ötzi Cultour", ampliata ed arricchita di nuove informazioni, fa tappa al "Naturhistorisches Museum" di Vienna fino al 31 gennaio 2004. L'esposizione sarà accompagnata da un variegato programma di contorno con filmati, relazioni ed un gioco a premi con riferimento all'Uomo venuto dal ghiaccio.

L'inaugurazione, avvenuta alla presenza del ministro austriaco all'educazione, signora Elisabeth Gehrer, ha sancito l'avvio di una più stretta collaborazione in ambito scientifico fra il Museo archeologico dell'Alto Adige e il museo viennese. Una collaborazione, hanno detto nel corso della cerimonia il Presidente della Provincia e l'assessore Hosp, che potrà ulteriormente valorizzare la scoperta di Ötzi. I rappresentanti della delegazione altoatesina hanno ringraziato quanti a vario titolo si sono impegnati nelle ricerche e negli studi attorno all'uomo del Similaun e il Governo austriaco per il sostegno accordato.

A conclusione dell'esposizione il museo viennese continuerà a parlare dell'Uomo venuto dal ghiaccio: nel reparto dedicato all'Età della Pietra, Ötzi avrà una sezione a lui riservata, nella stessa sala che ospita la rinomata statua preistorica della Venere di Willendorf. La mostra itinerante "Ötzi Cultour", come è stato spiegato, non presenta alcun reperto originale. Essa è caratterizzata dalla presenza di moderni strumenti multimediali che illustrano i risultati delle ricerche scientifiche sinora condotte su Ötzi. I visitatori entrano nel mondo dell'Uomo venuto dal ghiaccio grazie a ologrammi, illustrazioni, fotografie, animazioni tridimensionali e stazioni interattive.
A Vienna è presente anche lo società Alto Adige Marketing che con proiezioni multimediali fornirà sull'offerta turistica altoatesina.

pf