Attualità

Centro Multilingue e Mediateca Multilingue: circa 69mila utenti

Con un più 2.400 utenti, trend positivo nelle adesioni ai due centri per le lingue del Dipartimento Cultura Italiana.

L'ingresso del Centro Culturale Trevi, in via Cappuccini 28 a Bolzano, sede del Centro Multilingue (Foto: USP/T.Mola)

Il Centro Multilingue Bolzano, con sede in via Cappuccini 28, e la Mediateca Multilingue Merano, in via della Rena 10, sono gli unici due centri pubblici di autoapprendimento dedicati alle lingue in provincia. I cittadini sembrano apprezzare l’offerta. Nel 2016 sono stati registrati quasi 2.400 nuovi iscritti. Gli utenti hanno così raggiunto quota 68.585, mentre i prestiti di materiali dai due centri toccano le 40.000 unità.

Il patrimonio delle due mediateche non è solo cartaceo e multimediale (circa 26.500 media), bensì anche online: il portale gestito dal personale del Centro Multilingue Bolzanoe della Mediateca Multilingue Merano (http://www.provincia.bz.it/cultura/lingue/risorse-online.asp) nel 2016 ha ricevuto 20.000 consultazioni, prevalentemente per i siti gratuiti per l'apprendimento della lingua tedesca. 725, invece, gli incontri con un tutor linguistico e per la preparazione agli esami di certificazione linguistica del Goethe Institut.

Inoltre, ogni anno novità e rinnovate sinergie: le visite al Cerchio dell'Arte, ospitato presso lo stesso Centro Trevi di via Cappuccini 28 a Bolzano, dallo scorso autunno sono anche in lingua inglese e presto anche in lingua tedesca.

Una segnalazione: su alcuni tavoli presso i nuovi spazi del Centro Trevi sono ancora disponibili gratuitamente alcuni libri rimasti dall’azione di rinnovo dei materiali dei due centri per le lingue che ha reso disponibili oltre 2.000 media a biblioteche, associazioni e cittadini. Oltre 20 le associazioni che ne hanno approfittato e quasi 400 i cittadini che hanno trovato qualcosa da portarsi a casa, apprezzando la possibilità di ottenere materiali in lingua straniera, dalla letteratura ai corsi e a manuali di grammatica.

 

SA

Galleria fotografica