Attualità
Giornata seminariale sull’integrazione scolastica (24 marzo)
Il Dipartimento istruzione e formazione organizza il 24 marzo un seminario sul tema “IntegrAzioni. La scuola delle molte lingue e delle molte culture”
Dopo circa 25 anni di accoglienza e inserimento nelle classi delle scuole in lingua italiana della provincia di Bolzano di bambine e bambini provenienti da diversi Paesi del mondo, molti dei quali ora attivi nei vari ambiti professionali o di studio, il Dipartimento istruzione e formazione italiana ha ritenuto necessario organizzare uno specifico seminario di confronto e formazione sull’importantissimo ruolo che la scuola ha svolto e svolge nei processi di integrazione sociale.
La giornata seminariale sul tema
“IntegrAzioni. La scuola delle molte lingue
e delle molte culture”
si svolgerà
venerdì 24 marzo,
dalle ore 9.00 alle 17.30,
nell’Aula Magna della Libera Università di Bolzano.
Nel corso della mattinata avrà luogo, alla presenza dell’assessore provinciale alla scuola e cultura, Christian Tommasini, una sessione plenaria con i contributi di chi, durante questi anni, ha vissuto le diverse fasi dell’accoglienza, testimonianze di docenti e studenti e spunti teorici.
Nel pomeriggio si terranno quattro sessioni parallele a carattere interattivo con uno sguardo al territorio, con il quale la scuola sempre più ha necessità di raccordarsi, e dando voce alle scuole che hanno desiderato portare la propria esperienza.
Nel corso della giornata verrà presentata un’agile guida rivolta ai docenti, contenente alcune indicazioni e consigli riguardanti le tematiche relative alle ‘IntegrAzioni’ quotidiane nelle scuole.
Inoltre, grazie a un rapporto di alternanza scuola/lavoro con le classi 5 E e 3 M del Liceo ‘G. Pascoli’ di Bolzano, sarà possibile visitare, dal 21 al 24 marzo, nei corridoi del piano terra dell’Università un’esposizione fotografica, frutto di una selezione di immagini in parte fornite da alcune scuole e in parte realizzate dagli studenti della 5 E, la stessa classe che ha curato anche il layout grafico della guida per i docenti.'
Allegato: programma dettagliato della giornata seminariale
FG